sabato 14 febbraio 2015

Chiacchiere al cacao

Quest'anno per Carnevale avevo voglia di preparare qualcosa di diverso rispetto ai tradizionali dolci che richiamano il tema carnevalesco, ho trovato in rete una ricetta alternativa di uno dei dolci tipici di questa festa: le chiacchiere con l'aggiunta del cacao! Mettiamoci all'opera e vediamoci che ne esce fuori! ;)
INGREDIENTI: 270 g di farina; 70 gr di cacao amaro; 2 uova; 100 gr di zucchero; 2 cucchiai di rhum; 2 cucchiaini di lievito; zucchero al velo.
Disponiamo a fontana la farina e il cacao setacciati, uniamo lo zucchero e un pizzico di sale, al centro aggiungiamo le uova sbattute una per volta, il burro ammorbidito, il liquore ed infine il lievito passato al setaccio, cominciamo ad amalgamare con il solo aiuto delle mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo dal quale ricaviamo tanti mucchietti che passeremo in un tagliapasta per ottenere delle sfoglie sottilissime, muniti di una rotellina dentata ricaviamo le chiacchiere della forma che preferiamo. Mettiamo a scaldare abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti, divenuto caldo immergiamo le nostre chiacchiere, giriamole una sola volta e non appena accennano a gonfiarsi tiriamole fuori e facciamole scolare su dei fogli di carta assorbente, lasciamole raffreddare e disponiamole su un vassoio spolverizzandole con lo zucchero al velo. Le nostre chiacchiere al cacao sono pronte; una valida variante di quelle classiche che vi consiglio di provare. ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento