domenica 9 novembre 2014

Torta al Caffè e Noci

INGREDIENTI: 180 gr di farina; 1 cucchiaio di cacao amaro; 160 gr di zucchero di canna; 70 gr di margarina; 3 uova; 4 cucchiai di caffè; 1/2 bustina di lievito; 100 gr di gherigli di noci.
FARCIA: 200 gr di ricotta; zucchero al velo; 100 ml di panna montata; 5 cucchiai di caffè; 1 cucchiaio di cacao amaro; vanillina; crema (2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 1 cucchiaio di cacao amaro; 1 bicchiere e 1/2 di latte).
GUARNIZIONE: 100 ml di panna montata; farcia; gherigli di noci; chicchi di caffè al cioccolato; scaglie di cioccolato; 50 gr di cioccolato fondente.
Come prima cosa prepariamo la torta: in una ciotola amalgamiamo la margarina con lo zucchero, uniamo le uova una per volta, il caffè, le noci frantumate infine il cacao, la farina e il lievito setacciati, foderiamo una teglia circolare da 22 cm di diametro con della carta da forno, versiamoci il composto ottenuto ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, ognuno conosce il proprio forno dunque facciamo la prova dello stuzzicadenti. Sforniamo e lasciamo raffreddare la torta, io l'ho lasciata tutta la notte. Il giorno seguente ho preparato la crema sbattendo le uova con lo zucchero, ho unito la farina, il cacao amaro e il latte, ho trasferito la crema sul fuoco e lasciata cuocere fino al raggiungimento dell'ebollizione mescolando continuamente con l'aiuto di una frusta. Mentre quest'ultima raffredda ho amalgamato la ricotta con lo zucchero al velo (le dosi dipendono dai gusti), ho aggiunto la vanillina, il cacao, il caffè già zuccherato e la panna montata, infine ho unito la crema oramai fredda, mescoliamo velocemente con una frusta per ottenere una farcia molto densa e senza grumi. Tagliamo a metà il pan di spagna, bagnamo i dischi con uno sciroppo fatto di caffè zuccherato e acqua, spalmiamo la farcia lasciandone 1/3 per la decorazione e chiudiamo con l'altro disco; utilizziamo la crema rimasta stendendola sulla superficie della torta, ho montato poi 100 ml di panna e l'ho distribuita sui bordi che ho coperto con scaglie di cioccolato, ho poi decorato con noci tostate, chicchi di caffè al cioccolato e ciuffi di panna montata, ho infine sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente e a filo l'ho distribuito sulla superficie creando una scacchiera...et voilà, la nostra torta al caffè e noci è pronta! Consiglio di infilarla in frigo prima di consumarla ricordando che torte di questo tipo con panna montata e creme sono ancora più buone se gustate il giorno seguente! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Sfumature in... gara!" di Essenza in cucina

-Con questa ricetta partecipo al contest "La torta di compleanno la porto io!" di SorrinCucina

4 commenti:

  1. Ciao Giuliana, che meraviglia questa tua torta, immagino la bontà, dato che sposa alla perfezione i miei gusti in tutti gli ingredienti... e poi è un capolavoro di manualità. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, grazie mille a te per questa opportunità! :)
      PS: comunque il mio nome è giusi! :)
      A presto!

      Elimina