mercoledì 22 agosto 2012

bavarese al cacao

Ed eccomi ritornare dopo un po' di tempo all'attività che amo di più in assoluto, almeno quando mi trovo tra le 4 mura di casa..."dolciare"!
Con le temperature prossime ai 34 gradi e il sole battente, spazio ad un dolce fresco e soprattutto veloce da preparare...anche se riflettendo, non ho mai preparato una bavarese :- bè c'è sempre una prima volta!

INGREDIENTI: 2 fogli di gelatina; 250 ml di latte; 2 uova; 40 gr di cacao amaro; 200 gr di formaggio molle; docificante a piacere;
Innanzitutto facciamo ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina, nel frattempo mettiamo a bollire il latte con 2 cucchiai di zucchero (o dolcificante a piacere). In una terrina invece sbattiamo le nostre uova fino ad ottenere un composto spumoso e versiamo a filo il latte caldo, uniamo quindi il cacao amaro (io ho aggiunto altri 2 cucchiai di zucchero), dopodichè trasferiamo il tutto in un pentolino sulla fiamma bassa e cuociamo per alcuni minuti, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno; senza lasciar bollire la crema, spegnamo quando risulterà così densa da rimanere attaccata al dorso del cucchiaio, lasciamola raffreddare, setacciate se lo preferite; togliamo dal frigo il formaggio molle e incorporiamolo alla crema di cioccolato, se dovessero esserci dei grumi, aiutiamoci con una frusta, infine versiamo la gelatina, non ci resta che distribuire il composto in una serie di stampini individuali (dipende dal diametro che preferite impiegare), ed infine infiliamo in frigo per farli indurire per almeno un paio d'ore. Io avevo in mente di metterli nel freezer per farli rapprendere prima, ma temo di alterarne il sapore, dunque ho preferito farli riposare tutta la notte in frigo, per poi capovolgerli sui piattini la mattina seguente e decorarli con la salsa dell'aroma che meglio possa accompagnare questo dessert al cacao. A tal proposito ho pensato di preparare una salsa di banane, ho quindi lavato e sbucciato 2 banane mature, tagliate finemente a rondelle e disposte in un pentolino con 2 dita di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e una leggera spremuta di un limone, lasciando cuocere per alcuni minuti e fatto raffreddare. Mi preme suggerirvi di cospargere le bavaresi con la cremina solo quando quest'ultima si sia raffreddata completamente, eviterete che i dessert si sciolgano prima ancora si servirli ai vostri commensali. Bè, davvero gustosa, fresca e delicata, proprio come volevo...:)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento