venerdì 10 febbraio 2023

Crostata con Crema di Agrumi e Yogurt



Una crostata, il mio dolce per la colazione preferito, addobbata a festa per il periodo di carnevale! Il ripieno è stato pensato per smaltire gli agrumi che in questo periodo riempiono la mia cesta della frutta, che ho accostato alla stessa dose di yogurt bianco, che nel mio frigo non può mai mancare perchè è ciò che preferisco consumare a colazione, ovviamente accostandolo ad uno dei dolci da colazione che preparo nei ritagli di tempo e soprattutto come valvola di sfogo dal lavoro. 

FROLLA: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 35 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie, farina 00 q.b.

CREMA: 1 uovo, 530 gr di succo di arance rosse e pompelmi, 50 gr di zucchero, cannella, 3 cucchiai di farina, 500 gr di yogurt bianco.

Ho iniziato dalla frolla che dovrà riposare in frigo, sul piano da lavoro ho versato le polveri, quindi la farina di noci, la semola, lo zucchero, un pizzico di sale e le spezie, ho unito l'uovo e il burro morbido a pezzetti, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e sodo che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho lavato e tagliato a metà le arance e i pompelmi, li ho spremuti per ricavarne il succo, eliminandone però i semi, ho versato in un pentolino nel quale ho aggiunto lo zucchero, l'uovo sbatturo, la cannella e la farina passata al setaccio, ho trasferito sul fuoco basso mescolando con una frusta per evitare i grumi fino a raggiungere l'ebollizione, dopodichè ho immerso il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda per velocizzarne il raffreddamento. Ho steso la frolla aiutandomi con della farina 00 sulla carta da forno con cui riposava in frigo e con essa ho foderto il fondo e i bordi idi una teglia circolare di 22 cm di diametro. Una volta raffreddata la crema agli agrumi ho unito lo yogurt incorporandolo per bene, ho versato la farcia ottenuta nel guscio di frolla ed infilato in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino, il ripirno risulterà ancora solido, ma non preoccupatevi, si solidificherà ancora di più raffreddandosi, ho spento e lasciato raffreddare nella teglia per tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito su un vassoio e guarnito con farina di cocco e fiorellini colorati di zucchero.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento