Arancia & Cacao è uno dei connubi che preferisco di più e, quando ho diverse arance dell'orto da smaltire, la prima ricetta che mi viene in mente è proprio quella di una crema a base di succo di arancia! Queste crostatine sono sane, leggere e anche senza glutine!
FROLLA: 100 gr di farina di riso, 100 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di amido di mais, 50 gr di cacao amaro, 2 uova, 50 gr di zucchero, 70 gr di burro, spezie.
CREMA ALLE ARANCE: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di amido di mais, 4 bicchieri di succo di arance a km0.
Ho iniziato dalla preparazione della crema lavorando le uova con lo zucchero, munita di una frusta, ho unito l'amido setacciato e il succo che ho ricavato da 3 arance non trattate e private dei semi, ho trasferito sul fornello e mescolato per evitare grumi fino al raggiungimento dell'ebollizione, ho spento e messo da parte. Nel frattempo mi sono dedicata alla frolla: sul piano da lavoro ho versato le farine, il cacao, lo zucchero (metà bianco e metà di canna), le spezie, il burro a pezzetti e le uova al centro, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho steso su un foglio di carta da forno e ritagliato dei cerchi con cui sono andata a foderare il fondo e i bordi degli stampini per crostatine precedentemente imburrati, ho riempito con la crema e guarnito con stelle di frolla realizzate con gli avanzi della pasta ed ho infilato in frigo per mezz'oretta. Infine, ho impostato la temperatura del forno a 180° ed infornato le mie crostatine per 10-15 minuti, dipende dal forno, dopodichè ho sfornato e lasciato raffreddare. Con queste dosi ho ottenuto 7 crostatine per la colazione dei prossimi giorni!
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊
Nessun commento:
Posta un commento