Ciambelline dolci al cacao senza glutine e con noci a km 0, private del guscio, tostate e ridotte in farina! E che fai, poi non le passi anche nella granella di pistacchi?!
INGREDIENTI: 100 gr di farina di riso, 100 gr di farina di noci, 50 gr di farina di mais, 50 gr di cacao amaro, spezie, 2 uova, 50 gr di zucchero, 70 gr di burro, granella di pistacchi.
In una ciotola ho versato le farine ed il cacao (la farina di noci l'ho ricavato frullando le noci tostate con parte della farina di riso), le spezie, lo zucchero (metà bianco e metà di canna), il burro e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per mezz'oretta. A questo punto ho prelevato tanti pezzetti dall'impasto e formato un cordoncino con le mani, aiutandomi con del cacao amaro, e unito le due estremità per formare delle ciambelline, che ho cosparso con granella di pistacchi e disposto sulla leccarda foderata con carta da forno, infine ho infilato almeno 1 oretta in frigo, dato che lavorando l'impasto con le mani il burro si stava sciogliendo. Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti, dipende dal forno, dopodichè ho sfornato e lasciato raffreddare. Con queste dosi ho ottenuto 15 ciambelline dolci per la colazione dei prossimi giorni!
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊
Nessun commento:
Posta un commento