Pagine

martedì 18 ottobre 2022

Crostata con Zucca e Ricotta


Autunno è uguale a zucca, e quindi dolci con la zucca in tutte le loro varianti! Come si fa a non amarla?! Si presta perfettamente ad ogni tipo di preparazione, che sia dolce o salata! Ovviamente per me spazio maggiore merita nei dolci. Oggi ho pensato di unirla alla ricotta e yogurt in un guscio croccante di frolla alle noci, ne è risultato un ripieno cremosissimo che si scioglie in bocca!

FROLLA: 1 uovo, 70 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie.

RIPIENO: 500 gr di zucca pesata da cruda, 2 cucchiai di zucchero di canna, 200 gr di ricotta, 200 gr di yogurt bianco, cannella.

-noci tostate.

Come prima cosa ho iniziato a lavare la zucca e da sbucciarla, l'ho ridotta in pezzetti piccolissimi in modo da velocizzarne la cottura, mentre la zucca cuoceva mi sono dedicata alla preparazione della base; ho versato le polveri sul piano da lavoro, quindi la farina di noci, la semola, lo zucchero e una manciata di spezie, ho aggiunto il burro morbido a pezzetti e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e ben compatto che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Ho scolato la zucca e schiacciata per bene con i rebbi di una forchetta, l'ho poi disposta in una ciotola per farla raffreddare. Ho steso la frolla aiutandomi con altra farina sullo stesso foglio di carta da forno con cui l'avevo avvolta per infilarla in frigo, ho foderato con essa e con la carta da forno uno stampo a forma di cuore e messo da parte. Ho unito alla zucca, oramai fredda, la ricotta, lo yogurt, lo zucchero di canna e la cannella, ho mescolato energicamente per incorporare tutti gli ingredienti ed ho versato il composto nel guscio di frolla, ho livellato ed aggiunto sulla superficie un quarto di noce lungo tutto il bordo del cuore, ho infine infilato in forno caldo a 180° per 30/35 minuti, ho sfornato non appena la superficie è risultata dorata ed ho lasciato raffreddare per tutta la notte nello stampo. Il giorno seguente ho trasferito su un vassoio, ovviamente ho fotografato, dopodichè ho conservato la mia crostata per la colazione del giorno seguente: ed anche questa settimana le mie colazioni sono salve!

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento