Pagine

martedì 27 dicembre 2016

Cornucopia di Struffoli

Altra ricetta a tema natalizio: la cornucopia definita anche "della fortuna", e direi che di questi tempi ne abbiamo bisogno tutti! :D In questo periodo sulla tavola di ogni napoletano non possono mancare gli struffoli. I napoletani si sa', sono molto superstiziosi, si narra che la cornucopia sia di buon auspicio per l'anno che verrà, simbolo di felicità e prosperità! Le famiglie campane che rispettano la tradizione sono solite preparare la cornucopia della fortuna da riempire poi con gli struffoli e chi vuole anche delle monete di cioccolato oltre ai classici confettini colorati!
INGREDIENTI: 1 rotolo di pastasfoglia, 1 uovo, 200 gr di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 50 gr di burro, limoncello, 1 arancia, olio per friggere.
Innanzitutto prepariamo gli struffoli: in una ciotola capiente versiamo la faina, lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia, il burro fuso e l'uovo, mescoliamo con una forchetta e continuiamo ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio, formiamo le palline che disponiamo su un vassoio con della carta da forno ed infiliamo in frigo. Riempiamo una padella dai bordi alti con dell'olio di semi e friggiamo i nostri struffoli, tiriamoli fuori non appena cominciano a dorarsi, facciamoli asciugare su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Mentre questi ultimi raffreddano dedichiamoci alla preparazione della cornucopia: srotoliamo la nostra sfoglia e ritagliamo tante strisce; con della carta da forno forniamo un cono che riempiamo con della alluminio per dargli spessore, ricopriamo il cono con le strisce di pasta sfoglia avendo cura di non lasciare spazi vuoti, sovrapponendo leggermente le strisce, bagnamo i polpastrelli con dell'acqua e facciamo una leggera pressione tra una striscia e l'altra, disponiamo il corno così ottenuto in una teglia foderata di carta da forno e lasciamo cuocere a 200° per circa 20 minuti, con la pasta avanzata creiamo delle stelline per decorare il corno, Una volta freddo disponiamolo su un vassoio, insieme agli struffoli che guarniamo con del miele sciolto a fuoco basso e i confettini colorati.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "NATAlizia: il menù delle feste con Mielizia" del blog Dolcemente inventando

domenica 25 dicembre 2016

Tronchetto di Natale

Continuiamo con le ricette di dolci tipici delle festività natalizie, oggi ci immergiamo nella preparazione del tronchetto di natale farcito con la nutella e ricoperto di cioccolato fondente...una leggerezza insomma! :D
INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, nutella, fiori e foglie in pasta di zucchero.
Per preparare la pasta biscotto dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve ben ferma questi ultimi con un pizzico di sale, sempre con l'aiuto delle fruste elettriche, a parte lavoriamo i rossi con lo zucchero, uniamo la farina setacciata ed incorporiamo le chiare un poco alla volta senza smontare il composto; foderiamo una teglia rettangolare con della carta da forno e versiamoci l'impasto, livelliamo per bene ed infiliamo in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Sforniamo ed ancora caldo arrotoliamo il pan di spagna con l'aiuto di un canovaccio e lasciamo raffreddare. Facciamo sciogliere la nutella, srotoliamo la pasta e spalmiamola su tutta la superficie lasciando liberi i bordi, arrotoliamo di nuovo la pasta con l'aiuto della carta da forno ed infiliamo in frigo. Il giorno seguente facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, nel frattempo tagliamo un pezzetto del rotolo e disponiamolo a metà altezza creando un ramo del tronchetto, copriamo interamente il rotolo con il cioccolato fuso, creiamo delle striature con la punta di un coltello e completiamo la decorazione con dei fiorellini e foglie in pasta di zucchero. Buon Natale!!!! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Batuffolando ricette "Lievitati e biscotti di natale"

-Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Le ricette di Natale" di beatitudini in cucina

venerdì 23 dicembre 2016

Ghirlanda di sfoglia Ricotta e Cioccolato

Come già annunciato in qualche precedente post, sono totalmente in modalità natalizia :D ...in questo periodo mi dedicherò solo ai dolci che richiamano questo tema! :D Stamattina è la volta della ghirlanda, un'idea simpatica per arricchire le tavole durante questo periodo di festa! Spesso la si trova in versione salata, con verdure, salumi e formaggi, ma la mia è una passione per la pasticceria, dedicata a tutto ciò è dolce, difatti zucchero e cioccolato non mancano mai nella mia credenza! Oggi avevo anche della ricotta fresca, vediamo cosa ne esce fuori! :)
INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 gr di ricotta fresca, 2 cucchiai di zucchero di canna, cannella, cioccolato fondente.
Amalgamiamo la ricotta con lo zucchero e la cannella (la quantità dipende dai gusti di ognuno); srotoliamo la sfoglia e disponiamola con la carta da forno in una teglia e pratichiamo dei taglietti al centro, distribuiamo la farcia alla ricotta sul fondo esterno, distribuiamo le scaglie ottenute dalla tavoletta di cioccolato fondente, ricopriamo con i bordi di pasta e con le punte che abbiamo ricavato al centro, sigilliamo per bene ed infiliamo in forno già caldo a 200° per venti minuti circa, sforniamo e lasciamo raffreddare la nostra ghirlanda prima di trasferirla su un vassoio. Se preferite, spolverizzate con zucchero al velo o cacao amaro. Un dessert veloce ma di grande effetto, quando anche l'occhio vuole la sua parte, dobbiamo inventarci qualcosa! :P

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

venerdì 16 dicembre 2016

Plumcake Integrale ai Mirtilli rossi

INGREDIENTI: 85 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, 85 gr di uova (2 circa), 100 gr di farina 00, 70 gr di farina integrale, 4 gr di lievito in polvere, 45 gr di latte intero fresco, 18 gr di rhum, 80 gr di mirtilli rossi essiccati, la buccia grattugiata di 1 limone, 1/4 di un baccello di vaniglia.

Ho lasciato ammollare i mirtilli rossi in un bicchiere d'acqua, nel frattempo con l'aiuto delle fruste ho lavorato il burro morbido con lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e i semi di vaniglia ho unito le uova, il latte, la farina integrale ed infine la farina bianca e il lievito passati al setaccio, infine ho aggiunto il liquore e i mirtilli rossi, ho versato l'impasto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato ed infilato in forno già caldo a 200° per i primi 5-6 minuti, ho poi abbassato a la temperatura a 180° e continuato per 15 minuti, facciamo sempre la prova dello stuzzicadenti per assicurarci della cottura. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di disporlo su un vassoio, spolverizziamo con zucchero al velo e gustiamo accompagnandolo ad una tazza di tisana o tè fumante a merenda o anche a colazione!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Crazy Taste" del Cakes Lab Tast & Taste

domenica 11 dicembre 2016

Albero di Natale con Marmellata e Frutta secca

Oggi sono ufficialmente in modalità Natale: al via con i dolci natalizi! :D
C'è già aria natalizia in giro, è arrivato il momento quindi di dedicarsi alla preparazione di dolci che richiamano questa festività! :) L'idea di oggi è originale, ma come dicono alcuni...è bello, buono ma è poco! XD Con un rotolo di sfoglia rettangolare infatti, è venuto fuori un piccolo alberello! Ma a volte quel che conta è l'aspetto scenografico, e poi a due settimane esatte dalle feste non ci si può di certo abbuffare di dolci! 
INGREDIENTI: 1 rotolo di sfoglia rettangolare, marmellata di arancia, nocciole tostate, uva passa, chicchi di caffè al cioccolato.
Srotoliamo la sfoglia, ritagliamo tutte strisce verticali, dividiamole a metà, stendiamo un velo di marmellata (non esageriamo perché arrotolando la pasta ne uscirà la gran parte), arrotoliamo le strisce e disponiamole una accanto all'altra in una teglia foderata di carta da forno cercando di creare una piramide, quindi in ordine decrescente partendo dalle base, che possa somigliare ad un albero, guarniamo con uva passa, ogni rotolino, e alternando invece decoriamo con chicchi di caffè al cioccolato, ciliegie candite e nocciole tostate. Con la pasta avanzata con l'aiuto di una formina ho creato delle stelle che ho ugualmente guarnito con la frutta candita e secca, infiliamo in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare, spolverizziamo con abbondante zucchero al velo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Le ricette di Natale" di beatitudini in cucina

domenica 4 dicembre 2016

Cestini di sfoglia con Ricotta e gocce di Cioccolato

Buona domenica con un dessert che potrei definire "svuota frigo"! Un rotolo si pastasfoglia + ricotta o formaggio fresco + cioccolato o frutta= dolce dopo pasto! Sono ingredienti che comunemente abbiamo in frigo (almeno io XD), che assemblati possono dar vita ad un dessert dell'ultimo momento! ;)
INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 gr di ricotta fresca, zucchero, cannella, gocce di
cioccolato.
Srotoliamo la sfoglia e ritagliamo 9 cerchi, imburriamo degli stampini e foderiamoli con i dischi di sfoglia, bucherelliamoli con i rebbi di una forchetta ed infiliamo in forno a 200° per 15 minuti. Nel mentre prepariamo la farcia amalgamando la ricotta con lo zucchero (le dosi dipendono dai gusti, se la preferite molto dolce aggiungete più zucchero o perché no anche del miele!), la cannella e le gocce di cioccolato. Sforniamo i cestini e lasciamoli raffreddare su della carta assorbente per eliminare il burro, farciamoli con la crema di ricotta e guarniamo con altre gocce di cioccolato, infine infiliamo in frigo fino al momento di servire.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "MEAT FREE CONTEST" ideato da Una mamma che cucina e ospitato dal blog Una mamma che cucina

venerdì 2 dicembre 2016

Biscotti integrali all'Avena e Arancia

INGREDIENTI: 100 gr di fiocchi di avena, 1 yogurt da 125 ml, 1 arancia, 3 cucchiai di farina bianca, 7 cucchiai di farina integrale, 2 cucchiai di zucchero, 40 ml di olio.
In una ciotola versiamo i fiocchi di avena, le farine e lo zucchero, uniamo la buccia grattugiata dell'arancia, l'olio e lo yogurt (io avevo quello all'ananas), mescoliamo per bene, anche con le mani se preferite ottenendo un panetto, preleviamo dei mucchietti di impasto e arrotolandoli tra le mani facciamo delle palline che disponiamo in una teglia foderata con carta da forno, infiliamo in frigo per mezz'oretta dopodiché inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Otterrete dei biscotti leggeri e profumati all'arancia, adatti alla colazione o anche per accompagnare il te' delle 17!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)