Pagine

domenica 5 maggio 2024

Plumcake al pompelmo in gabbia di frolla


FROLLA: 2 uova, 50 gr di zucchero, 100 gr di farina di noci, 75 gr di farina integrale, 75 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di farina 0, spezie.

CAKE SENZA UOVA AL SUCCO DI POMPELMO: 230 gr di succo di pompelmo, 75 gr di zucchero, 40 gr di burro, 50 gr di latte, 50 gr di farina di noci, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina 0, 50 gr di farina 0, spezie, 1 bustina di lievito.

-cioccolato fondente delle uova di pasqua. 

Ho disposto le farine a fontana insieme allo zucchero, un pizzico di sale, le spezie e il burro a pezzetti, al centro ho disposto le uova ed iniziato a lavorare con le mani tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Trascorso il tempo di riposo ho steso la frolla con il mattarello, aiutandomi con altra farina, ho adagiato la pasta in uno stampo da plumcake, foderato con carta da forno, rivestendo per bene anche i bordi ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo mi sono dedicata alla preparazione del ripieno: per il cake senza uova ho lavato e tagliato a metà i pompelmi a km 0, li ho spremuti per ricavarne il succo, avendo cura di eliminare i semi, l'ho versato in una ciotola, ho aggiunto lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, le spezie, il burro fuso con il latte tiepido, che servirà per far sciogliere lo zucchero, ed ho mescolato energicamente con una frusta, dopodichè ho unito le farine ed il lievito passati al setaccio. Ho ripreso lo stampo da plumcake con la frolla ed ho versato il composto ottenuto, ho livellato la superficie, guarnito con pezzettoni di cioccolato fondente, ancora avanzato dalle uova di pasqua, ed ho infornato in forno preriscaldato a 180° fino a doratura, ci saranno voluto 40 minuti circa, io faccio sempre la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, ho sfornato e lasciato raffreddare prima di liberare il dolce dallo stampo, per evitare che la frolla si frantumi.

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento