Pagine

giovedì 30 maggio 2024

Torta integrale con Noci Pecan

 


INGREDIENTI: 2 uova, 50 gr di zucchero, il succo e la polpa di 2 pompelmi a km0 (124 gr), spezie, la buccia grattugiata di 1 limone a km0, polvere di vaniglia naturale, 100 gr di farina integrale, 60 gr di farina di riso, 40 gr di farina di pistacchi, 1/2 bustina di lievito, noci pecan.

Ho lavorato con una frusta a mano le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, le spezie (cannella e chiodi di garofano), la buccia grattugiata di 1 limone non trattato e la polvere di vaniglia naturale, dopodichè ho unito il succo di 1 pompelmo e le farine passate al setaccio insieme al lievito. Ho versato in uno stampo di silicone, che non necessita di essere imburrato, ho livellato la superficie e ricoperto con una manciata di noci pecan, intere e a pezzetti; infine, ho infilato in forno preriscaldato a 180° e lasciato cuocere fino a doratura (mezz'oretta circa), ho sfornato e lasciato raffreddare. La mia colazione sana per i prossimi giorni è pronta!😋

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

domenica 26 maggio 2024

Biscotti gelato cono e coppetta

 


INGREDIENTI: 1 uovo, 50 gr di zucchero di canna, 70 gr di burro, 100 gr di semola, 100 gr di farina di noci, 100 gr di farina 0, spezie, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, 100 gr di cioccolato fondente, confettini colorati.

Ho disposto le farine a fontana sul piano da lavoro, insieme alle spezie, la buccia grattugiata dei limoni non trattati e al burro a pezzetti, al centro ho inserito lo zucchero, un pizzico di sale e le uova. Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti, per evitare che il burro si sciogliesse, fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Ho steso la frolla aiutandomi con il mattarello ed altra farina, con uno stampino a forma di crostatina ho ritagliato la parte di sopra dei gelati, mentre per il cono mi sono servita semplicemente della punta di un coltello e ritagliato ad occhio; ho seguito lo stesso procedimento per creare le coppette. Ho adagiato i biscotti ottenuti sulla leccarda foderata con carta da forno e li ho infilati per un'altra mezz'oretta in frigo, dopodichè ho impostato la temperatura del forno a 180° ed infornato la prima leccarda per cuocere fino a doratura, ci saranno voluti 10-12 minuti al massimo, ho sfornato ed infilato la seconda teglia, infine li ho lasciati raffreddare. Una volta freddi, ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria e con esso ho guarnito la parte superiore del gelato, per dare l'idea del gusto del gelato al cioccolato, infine ho guarnito con tanti confettini dalle più svariate forme e colori.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


sabato 25 maggio 2024

Panbrioche Pere, cannella e cioccolato fondente


Era da tempo che non preparavo un lievitato per la colazione! Non è vero che i pan brioche sono maggiormente preferiti in inverno, io li adoro anche in estate, da consumare a temperatura ambiente, se non farciti, spalmandoci la mia confettura fatta in casa, oppure anche scaldandoli leggermente nel fornetto per farne rinvenire la morbidezza!

INGREDIENTI: 1 uovo, 50 gr di zucchero di canna, 100 gr di farina manitoba, 200 gr di farina 0, 1 bustina di lievito secco, 1 bicchiere di succo di pompelmo a km 0, spezie, la buccia grattugiata di 2 limoni bio.

RIPIENO: 1 pera, 100 gr di cioccolato fondente, cannella, zucchero di canna.

Ho fatto rinvenire il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Nel mentre ho pesato tutti gli ingredienti, dopodichè ho versato tute le polveri in una ciotola, quindi le farine, le spezie, la buccia grattugiata dei limoni non trattati e lo zucchero, ho unito il lievito, l'uovo ed il succo di pompelmo tiepido, ho iniziato a mescolare e continuato a lavorare l'impasto con le mani per far inglobare aria fino ad ottenere un panetto liscio, ho oleato il fondo della ciotola, disposto il panetto e coperto con pellicola e canovaccio per lasciar lievitare in luogo caldo. Una volta raggiunto il bordo della ciotola, ho capovolto l'impasto su un foglio di carta da forno imburrato, l'ho allargato con i polpastrelli oleati in senso verticale, ho farcito con cioccolato spezzettato, la pere a dadini (avrei potuto aggiungerne anche un'altra, ma questa era l'unica matura, le altre nella cesta erano ancora acerbe), abbondante cannella e una manciata di zucchero di canna, ho arrotolato il pan brioche cercando di formare un salsicciotto che ho disposto in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno, infine ho infilato in forno spento per la seconda lievitazione. Non appena il lievitato avrà raggiunto i bordi dello stampo, ho semplicemente spennellato la superficie con del latte, impostato la temperatura del forno a 180° ed infornato per la cottura, ci saranno voluti 20 minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino, anche se potrà risultare umido per via della pera cotta, il mio stuzzichino è uscito interamente ricoperto di cioccolato fuso! Ho sfornato e lasciato raffreddare, dopodichè ho cosparso con zucchero al velo.

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


lunedì 20 maggio 2024

Waffle con succo di pompelmo


Era veramente troppo tempo che non tiravo fuori la mia piastra per waffle tutta rosa!

Le colazioni ideali sono a base di pancake o waffle, per via della possibilità infinita con cui poterli farcire e decorare: una colazione completa che prevede tutti i nutrienti necessari per affrontare la giornata!

INGREDIENTI: 2 uova, 60 gr di zucchero, 150 ml di succo di pompelmo, la buccia grattugiata di 1 limone non trattato, spezie, 100 gr di farina integrale, 120 gr di farina di riso, 1/2 bustina di lievito.

- confettura di uva, granella di pistacchi.

Ho iniziato lavorando le uova a temperatura ambiente con una frusta, questa volta non disponevo dello sbattitore elettrico, mio compagno insostituibile nelle preparazioni dolciarie. Ho aggiunto lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone non trattato e le spezie (io ho usato cannella e chiodi di garofano), e continuato a sbattere con la frusta, dopodiché ho aggiunto il succo di 3 pompelmi, anche questi a km0, e la farina setacciata con il lievito mescolando ancora per evitare grumi. Ho unto leggermente con olio di oliva la piastra per waffle e, una volta calda ho versato la pastella ottenuta con un cucchiaio. La mia piastra è per 2 waffle alla volta e con questa dosi ho ottenuto 6 waffle belli spessi. Li ho lasciati raffreddare e li ho consumati a colazione accompagnandoli con la confettura d'uva fatta in casa e con granella di pistacchi proveniente direttamente dalla Sicilia, fermo restando che sono ottimi con qualsiasi guarnizione o anche al naturale!

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


domenica 5 maggio 2024

Plumcake al pompelmo in gabbia di frolla


FROLLA: 2 uova, 50 gr di zucchero, 100 gr di farina di noci, 75 gr di farina integrale, 75 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di farina 0, spezie.

CAKE SENZA UOVA AL SUCCO DI POMPELMO: 230 gr di succo di pompelmo, 75 gr di zucchero, 40 gr di burro, 50 gr di latte, 50 gr di farina di noci, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina 0, 50 gr di farina 0, spezie, 1 bustina di lievito.

-cioccolato fondente delle uova di pasqua. 

Ho disposto le farine a fontana insieme allo zucchero, un pizzico di sale, le spezie e il burro a pezzetti, al centro ho disposto le uova ed iniziato a lavorare con le mani tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Trascorso il tempo di riposo ho steso la frolla con il mattarello, aiutandomi con altra farina, ho adagiato la pasta in uno stampo da plumcake, foderato con carta da forno, rivestendo per bene anche i bordi ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo mi sono dedicata alla preparazione del ripieno: per il cake senza uova ho lavato e tagliato a metà i pompelmi a km 0, li ho spremuti per ricavarne il succo, avendo cura di eliminare i semi, l'ho versato in una ciotola, ho aggiunto lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, le spezie, il burro fuso con il latte tiepido, che servirà per far sciogliere lo zucchero, ed ho mescolato energicamente con una frusta, dopodichè ho unito le farine ed il lievito passati al setaccio. Ho ripreso lo stampo da plumcake con la frolla ed ho versato il composto ottenuto, ho livellato la superficie, guarnito con pezzettoni di cioccolato fondente, ancora avanzato dalle uova di pasqua, ed ho infornato in forno preriscaldato a 180° fino a doratura, ci saranno voluto 40 minuti circa, io faccio sempre la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, ho sfornato e lasciato raffreddare prima di liberare il dolce dallo stampo, per evitare che la frolla si frantumi.

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

sabato 4 maggio 2024

Biscotti ciabattine


FROLLA: 2 uova, 50 gr di zucchero, 100 gr di farina di noci, 75 gr di farina integrale, 75 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di farina 0, spezie, la buccia grattugiata di 1 limone bio.

Con questa dose ho realizzato anche i biscotti con semi di anice e pinoli del post precedente.
Per 9 ciabattine: ho disposto le farine a fontana insieme allo zucchero, un pizzico di sale, le spezie, la buccia grattugiata di 1 limone non trattato e il burro a pezzetti, al centro ho disposto le uova ed iniziato a lavorare con le mani tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Trascorso il tempo di riposo ho steso la frolla con il mattarello, aiutandomi con altra farina, con un coltello ho ritagliato, a mano libera, tanti rettangoli dandogli la forma della pianta di grosse ciabatte che ho guarnito con pezzettoni di cioccolato fondente ancora avanzato dalle uova di pasqua, ho adagiato i biscotti ottenuti sulla leccarda foderata con carta da forno ed infilato nuovamente in frigo per un'oretta perchè il burro stava iniziando a sciogliersi. Ho impostato la temperatura del forno a 180° e una volta riscaldato ho infornato i miei biscottoni fino a doratura, ci saranno voluti 10-12 minuti, non di più altrimenti diventano duri, li ho sfornati e lasciati raffreddare, dopodichè ho decorato con zuccherini a forma di fiorellini colorati e su alcuni dei grossi fiori in ostia.

Giusi🌺







Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊