Pagine

giovedì 2 gennaio 2020

Rotolo con Crema di mandorle pelate

E' vero che in questo periodo tutte le case sono stracolme di dolci natalizi, pure la mia ovviamente non è da meno, ma è altrettanto vero che, essendomi giunto a casa un pacco regalo dall'azienda Damiano Organic con le sue creme spalmabili bio (sei vasetti), non potevo esimermi da provarne almeno una in un dolce! In realtà ho resistito anche troppo, sono riuscita a far passare natale e capodanno senza aprire nemmeno un vasetto, per questo devo autopremiarmi ed ho pensato ad un semplice rotolo farcito con la crema alle mandorle pelate... una bontà unica: 100% mandorle senza conservanti e aggiunta di altri ingredienti, adatta quindi ad ogni piatto, anche vegano o light!
INGREDIENTI: 3 uova, 70 gr di zucchero, 6 cucchiai di farina, 1 arancia.
Ho lavorato le uova a temperatura ambiente con lo zucchero ed un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un compoto spumoso, ho unito la farina setacciata e la buccia grattugiata dell'arancia, ho versato il composto ottenuto sulla leccarda foderata con carta da forno, ho livellato per bene con una spatola ed infilato in forno caldo a 180° per 10/12 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha comiciato ad assumere un colorito ambrato. Ho sfornato e capovolto su 2 fogli di pellicola che avevo cosparso con dello zucchero (che serve a conservarne la morbidezza), ho spolverato di zucchero anche l'altro lato del pan di spagna, infine ho arrotolato con l'aiuto della carta da forno e lasciato raffreddare. Ho spalmato la crema di mandorle, arrotolato nuovamente ed infilato in frigo fino alla mattina seguente che ho spolverizzato con cacao amaro.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento