Pagine

sabato 21 settembre 2013

Torta della nonna

Quanti di voi avranno sentito nominare la torta della nonna?! Un infinito numero di volte...La torta della nonna è un dolce facile e rapido per quanto concerne la preparazione e la semplicità degli ingredienti, si compone infatti di 2 dischi di pasta frolla che racchiudono un cuore di crema delicata e profumata, decorata con una manciata di pinoli e abbondante zucchero al velo! C'è poi chi la arricchisce anche con gocce di cioccolato...Io cercherò di riproporvela seguendo la ricetta tradizionale seppur in rete circolano svariate versioni, restando però fedele alla mia ricetta della pasta frolla, quella di sempre, che fin d'ora non mi ha mai deluso. :)
INGREDIENTI: 500 gr di farina; 150 gr di zucchero; 125 gr di burro; 3 uova. CREMA: 4 cucchiai di zucchero; 4 uova; 4 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 1 bicchiere d'acqua; 100 ml di panna da cucina; 1 limone; 1 bicchierino di limoncello.
Cominciamo col preparare la pasta frolla che dovrà riposare in frigo...sul tavolo da lavoro mettiamo la farina a fontana, il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova sbattute una per volta, amalgamiamo rapidamente l'impasto con le mani fino ad incorporare tutti gli ingredienti, avvolgiamo nella  pellicola e lasciamo riposare in frigo. Nel frattempo per la farcia sbattiamo in un pentolino le uova con lo zucchero, uniamo la farina, il latte, l'acqua e portiamo sul fuoco, mescoliamo in continuazione fino al raggiungimento dell'ebollizione, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, il limoncello e la panna, spegnamo quando la crema sara densa e liscia e facciamo raffreddare. Tiriamo la pasta frolla fuori dal frigo, preleviamo 2/3 dell'impasto e stendiamolo tra 2 fogli di carta da forno con un mattarello, con la sfoglia ottenuta foderiamo una teglia da 24 cm di diametro, copriamo per bene i bordi ed eliminiamo la pasta in eccesso, bucherelliamo la superficie e versiamoci la crema, dopodichè prendiamo anche l'impasto rimanente che ci servirà per ricoprire il dolce, ricaviamone una sfoglia di pasta sottile e adagiamola sulla crema sigillando per bene, per ultimare...una manciata di pinoli ed infiliamo in forno già caldo a 160° per 40 minuti. Abbassate la temperatura se la superficie comincia ad imbrunirsi, sforniamo e lasciamo raffreddare tutta la notte prima di sformare la torta.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci per la colazione" di "Due sorelle in cucina"

Nessun commento:

Posta un commento