Pagine

giovedì 24 novembre 2022

Crostata con Yogurt, Cacao e scaglie di aloe e banana disidratata


Crostate e ancora crostate! L'autunno è per me la stagione delle torte da forno, quelle di una volta, di quei dolci rustici burrosi e ricchi di spezie, che quando li sforni, il profumo si propaga rapidamente per tutta la casa! Per me questo è l'autunno, fare colazione con una buona crostata, sana, con un mix di sapori!

FROLLA: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie.

RIPIENO: 770 gr di yogurt bianco, 50 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, la buccia grattugiata di 1 limone, cannella, 1 cucchiaio di amido di mais, scaglie di aloe e banana disidratata.

Per la frolla ho lavorato le polveri, quindi la farina di noci, la semola, lo zucchero e una manciata di spezie (noce moscata, curcuma, zenzero, chiodi di garofano) con il burro morbido e l'uovo fino ad ottenere un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo giusto il tempo di preparare il ripieno. In una ciotola ho versato lo yogurt (il secchiello che avevo acquistato era di yogurt da latte fieno da 1 kg, me ne sono conservata un po' per le colazioni dei giorni seguenti 😋), poi ho unito lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone non trattato, la cannella, ed infine il cacao e l'amido passati al setaccio, ho amalgamato per bene e messo da parte. Ho tirato fuori dal frigo il panetto che ho steso aiutandomi con altra farina e, con la pasta ottenuta, ho foderato il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta da forno, ho versato il ripieno a base di yogurt e cacao, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno. Tenete presente che io ho infilato lo stuzzichino al centro della torta, come mio solito per sincerarmi della cottura, ma era risultato ancora umido, nessun problema: il ripieno tenderà, raffreddandosi, a solidificare come un budino! Ho sfornato e lasciato raffreddare per tutta la notte, il giorno successivo ho trasferito su un vassoio e guarnito con scaglie di aloe e banana disisdrata, ho fotografato, tagliato una fetta e consumata per la colazione! 

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


sabato 12 novembre 2022

Crostata con confettura di ciliegie e cake al pistacchio, avena e kiwi freschi

 

Le crostate che amo sono quelle ricche di sapori, questa ne è un esempio: un guscio di frolla a base di noci tostate e tritate che racchiude un velo di confettura di ciliegie fatta in casa e un morbido impasto a base di farina di avena e pistacchi e, a completare, dei kiwi freschi e maturi che vi affondano! Vi è di più! Dove c'è pistacchio io non so resistere, ragion per cui, credo che molto probabilmente questa crostata me la spazzolerò in poco tempo!😁

FROLLA: 1 uovo, 60 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie.

RIPIENO: 1 vasetto di confettura di ciliegie, 100 gr di farina di avena, 100 gr di farina di pistacchi, 50 gr di farina integrale, 50 gr di zucchero, olio q.b., latte q.b., aroma vaniglia, 1/2 bustina di lievito, 4 kiwi maturi.

Per la base ho versato sul piano da lavoro le polveri, quindi: le noci tostate e ridotte in farina, la semola, lo zucchero e il mix di spezie, ho aggiunto l'uovo e il burro a pezzettini, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo. Per il cake ho versato le polveri in una ciotola, quindi la farina di avena, integrale e di pistacchi, lo zucchero e l'aroma vaniglia, ho unito il latte e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo ed infine il lievito setacciato. Ho steso la frolla aiutandomi con altra farina e con la sfoglia ottenuta ho foderato il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro ricoperta da carta da forno, ho steso un velo della confettura di ciliegie homemade e versato il cake, livellato e guarnito con kiwi pelati e tagliati a metà facendoli leggermente affondare nell'impasto, dopodiché ho infilato il forno caldo a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho spento dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, ho sfornato e lasciato raffreddare. Il giorno successivo ho trasferito su un vassoio e cosparso di zucchero al velo.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

martedì 8 novembre 2022

Crostata con Cachi e Formaggio spalmabile



Per una colazione sana, non c'è niente di meglio che una crostata con farina di noci a km 0 e un ripieno a base di frutta del proprio orto e formaggio fresco! Un connubio nato dalla necessità di smaltire la frutta troppo matura e una confezione di formaggio spalmabile che riposava in frigo da tempo e che si è rivelato più che sorprendente!

FROLLA: 1 uovo, 60 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie.
RIPIENO: 815 gr di cachi puliti, zucchero q.b., 300 gr di formaggio fresco spalmabile, aroa vaniglia, la buccia grattugiata di 1 limone bio, farina di cocco, scaglie di aloe disidratata.

Per la base ho versato sul piano da lavoro le polveri, quindi: la noci tostate e ridotte in farina, la semola, lo zucchero e il mix di spezie, ho aggiunto l'uovo e il burro a pezzettini, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho lavato accuratamente la frutta, l'ho privata del fiore e dei semi e l'ho ridotta in pezzetti in una ciotola, ho unito lo zucchero (la dose varia a seconda del grado di maturazione dei cahi, i miei erano molto maturi per cui ne ho aggiunto molto poco), il formaggio spalmabile e la buccia grattugiata del limone non trattato, ho infine ridotto tutto in purea con l'aiuto del frullatore ad immersione. Ho tirato fuori dal frigo la frolla e l'ho stesa col mattarello e dell'altra farina, con essa e la carta da forno ho foderato il fondo e le pareti di una teglia da 22 cm di diametro, ho versato il composto a base di cachi e formaggio, livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino, che deve risultare asciutto, prima di sfornare. Ho lasciato raffreddare per tutta la notte, mentra le mattina successiva go trasferito la crostata su un vassoio e guarnito con farina di cocco e scaglie di aloe.


Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

domenica 6 novembre 2022

Crostata con Cachi, Cacao e Yogurt


FROLLA: 1 uovo, 70 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie.
RIPIENO: 750 gr di polpa di cachi, zucchero q.b., 2 cucchiai di cacao amaro, 250 gr di yogurt bianco, aroma vaniglia.
Per la frolla ho versato le polveri, quindi la semola, la farina di noci, lo zucchero e le spezie in una ciotola, ho unito il burro a pezzetti e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti, formato un panetto e avvolto in un foglio di carta da forno e lasciato riposare in frigo. Nel frattempo ho pulito per bene la frutta, l'ho privata del picciolo e dei semi e ridotto in pezzetti in una ciotola, ho unito poi lo zucchero a seconda dei gusti e della dolcezza dei cachi, se son troppo maturi come i miei aggiungetene poco, l'aroma vaniglia, il cacao amaro passato al setaccio ed infine lo yogurt. Ho passato tutto con il frullatore ad immersione per ottenere un composto liscio e cremoso e messo da parte. Ho steso la frolla sul foglio di carta da forno e foderato con essa, comprensiva della carta forno, una teglia rettangolare avendo cura di ricoprire anche i bordi, ho versato il composto di cachi, cacao e yogurt, livellato ed infilato infine in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti, dipende dal forno, sarà pronta non appena il ripieno, che assumerà la consistenza di un budino, si staccherà dalla frolla. Ho spento e lasciato ancora alcuni minuti in forno con lo sportello chiuso, ho sfornato e fatto raffreddare per tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito su un vassoio e guarnito semplicemente con la mia polvere di pistacchi, il mio ingrediente preferito, con la granella ho riempito i bordi dai quali si era staccato il budino durante la cottura.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊