Il dolce di questa domenica rappresenta una torta che può definirsi un esperimento tra la voglia di prepararmi un dolce agli agrumi, l'intento di smaltire una dose massiccia di mandarini e l'irrefrenabile desiderio, che è il motore trainante di questo blog, nonché motivo della sua nascita...di ''piazzare'' al termine del pranzo domenicale un dolce ipercalorico, una ciccionata che fa cadere in un attimo tutti i buoni propositi relativi ad una dieta sana...ma vi stupirò!😂 In verità questa torta non prevede né olio, né burro, né latte... ma solo succo di agrumi!
TORTA: 3 uova, 150 gr di zucchero, 300 ml di succo di arancia e mandarino, 300 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito.
CREMA: 500 ml di succo di mandarino, 200 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate.
BAGNA: succo di 5/6 mandarini, 5/6 cucchiai di limoncello, 100 gr di zucchero, buccia di 3 mandarini.
GLASSA: 150 gr di cioccolato fondente.
Per la torta ho sbattuto le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche per 5 minuti circa fino quindi al raddoppio del volume. Ho unito il succo di agrumi alternandolo con la farina, il cacao ed il lievito passati al setaccio; ho foderato un teglia da 24 cm di diamentro con della carta da forno, riempita del composto, livellato ed infilato in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, facendo laprova dello stuzzichino per assicurarmi della cottura. e lasciato raffreddare. Nel frattempo per la farcia ho spremuto una cesta di mandarini fino fino ad ottenere 1/2 litro di succo al quale ho unito lo zcchero e la fecola, trasferito sul fuoco lento girando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi fino a quando comincia ad addensarsi, spegnao e lasciamo raffreddare. Per la bagna, invece, ho versato in un pentolino il succo dei mandarini, le bucce e lo zucchero e portato sul fuoco per una decina di minuti, a fuoco spento ho uunito anche il limoncello. A questo punto ho tagliato la torta ottenendo due dischi dello stesso spessore, inumidito quello che fa da base ocn la bagna oramai fredda, guarnito con la crema e coperto con il secondo disco anch'esso ammorbidito con la bagna ed infilato in frigo fino al giorno seguente. La mattina successiva ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e appena ho tirato fuori dal frigo la torta, l'ho cosparsa con la glassa tiepida, lasciato colarelungo i bordi ed infilato nuovamente in frigo fino al momento di servire.
Giusi🌺