Pagine

martedì 28 febbraio 2017

Graffe con patate

Il migliaccio preparato ieri era piuttosto solitario ad addobbare la tavola del pranzo di carnevale,  ho preferito quindi che avesse compagnia realizzando le graffe con le patate! :D Ora sì che è carnevale!!!
INGREDIENTI: 500 gr di farina, 400 gr di patate, 3 uova, 1 bustina di lievito di birra, 2 cucchiai di zucchero, 100 ml di latte, 50 gr di burro, vanillina.
Facciamo bollire le patate, una volta cotte priviamole della buccia e passiamole nello schiacciapatate e lasciamole intiepidire, nel mentre mettiamo il burro in un pentolino sul fuoco basso e facciamo attivare il lievito disidratato in 1/2 bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Disponiamo la farina a fontana sul piano da lavoro insieme alle patate schiacciate, lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e le uova sbattute una per volta, uniamo il burro fuso ed anche il lievito, cominciamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido (se dovesse risultare troppo appiccicoso unite altra farina, ma non troppa altrimenti il composto diviene duro!), disponete l'impasto a base di patate in una ciotola che coprirete con dell'alluminio e lascerete lievitare fino al raddoppio in luogo caldo, io l'ho preparato alle 9 e l'ho ripreso alle 12; una volta lievitato ricavate tante ciambelline che disporrete su un canovaccio e lascerete ancora lievitare (io le ho finite di preparare alle 13 e le ho riprese alle 16), una volta divenute belle gonfie, mettete a scaldare l'olio di semi di girasole in una padella dai bordi alti, controllate bene la temperatura, io con una ciambellina più piccola, cuocete le ciambelle  girandole fino a doratura e scolatele su della carta assorbente, spolverizzate con lo zucchero e consumate ancora calde. Con queste dosi ho ottenuto 27 ciambelle miste grandi e piccole che ho spolverizzato con zucchero di canna e zucchero al velo! Fragranti, soffici e davvero deliziose, anche fredde!


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

lunedì 27 febbraio 2017

Biscotti al cacao con pezzetti di Cioccolato bianco

Questi biscotti rappresentano un'ideale occasione per concedersi un peccato di gola, deliziosi per la presenza dei due cioccolati ma allo stesso tempo leggeri, quindi potete permettervi di esagerare! Io i ho consumati per merenda e devo dire che in poco tempo ho ottenuto dei biscotti molto gustosi.
INGREDIENTI: 130 gr di farina, 30 gr di cacao, 60 ml di olio, 150 gr di zucchero, 1 uovo, 2 cucchiaini di lievito, cioccolato bianco spezzettato.
Mescoliamo l'uovo con lo zucchero e l'olio (e preferite potete sostituirlo con 100 gr di burro), aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito setacciati ed infine il cioccolato spezzettato, ricaviamo tante palline dall'impasto, disponiamole appiattendole leggermente in una teglia foderata di carta da forno ed infiliamo in forno già caldo a 180° per 15 minuti; dato il loro colore scuro dovuto alla presenza del cacao controlliamo costantemente la cottura, saranno pronti non appena si creeranno delle crepe in superficie.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Migliaccio

Uno dei dolci immancabili durante il periodo di Carnevale! Appartenente alla tradizione napoletana, il migliaccio nasce come un dolce povero, a base di semolino e ricotta! Quest'anno sulla mia tavola non chiacchiere, ne' castagnole, bensì il migliaccio... è la prima volta che lo preparo e devo dire che ha un bell'aspetto, e sembra anche commestibile! :D Scherzi a parte è davvero molto buono, delicato e gustoso!
 INGREDIENTI: 200 gr di semolino, 500 ml di acqua, 500 ml di latte, scorza di limone, 4 uova, 250 gr di ricotta, 40 gr di burro, 220 gr di zucchero, vanillina.
Cominciamo a scaldare il latte con l'acqua e il burro, uniamo il semolino e con l'aiuto di una frusta mescoliamo energicamente fino a far addensare, spegnamo, uniamo le scorze di limone e lasciamo raffreddare. Nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche fino a farle diventare spumose, uniamo poi la ricotta e la vanillina; a questo composto infine aggiungiamo il semolino privato delle bucce di limone. Imburriamo e foderiamo con carta da forno una teglia da 22/24 cm di diametro, versiamoci il composto e lasciamo cuocere a 200° per 1 ora, controlliamo la cottura, avendo cura di non lasciare imbrunire troppo la superficie. Servite il migliaccio freddo, meglio se il giorno dopo e spolverizzato di zucchero al velo! Io l'ho lasciato nella teglia tutta la notte, l'ho sformato e trasferito nel vassoio la mattina seguente, l'aspetto infatti è simile al budino quando è ancora caldo, difficile da maneggiare, lasciatelo quindi raffreddare completamente prima di servire.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

venerdì 24 febbraio 2017

Biscotti ai Mirtilli rossi

Ottimi per la colazione o la merenda, da accompagnare ad una tazza di te' o tisana, questi biscotti sono un'ottima soluzione quando ci si vuole concedere un momento di dolcezza!
 INGREDIENTI: 150 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito, 60 ml di olio, 50 gr di zucchero, 1 uovo, mirtilli rossi essiccati.
Amalgamiamo l'uovo con lo zucchero e l'olio, uniamo la farina e il lievito passati al setaccio ed infine la frutta secca, dal composto ricaviamo danti pezzetti che arrotoliamo tra le mani e disponiamo n una teglia foderata di carta da forno, infiliamo in forno già caldo a 180° per 15 minuti massimo, controlliamo costantemente la cottura e tiriamo fuori non appena i biscotti incominciano ad assumere un colorito dorato.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Ciambella integrale ai Kiwi

INGREDIENTI: 100 gr di farina 00, 50 gr di farina integrale, 1 uovo, 85 gr di zucchero, 50 ml di latte, 50 ml di yogurt, 25 ml di olio, 1/2 bustina di lievito, 4/5 kiwi.
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti liquidi, quindi olio, uova, latte e yogurt, aggiungere zucchero e le farine incorporandole al composto liquido con l'aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi; sbucciamo e tagliamo a pezzetti piccoli i kiwi, passiamoli leggermente nella farina e d uniamoli al composto, infine aggiungiamo il lievito. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambella da 18 cm di diametro e versiamoci il composto, infiliamo in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, controllando costantemente la cottura e facendo la prova dello stuzzichino per sincerarsi della cottura, spegnamo e lasciamo la ciambella ancora in forno, poi apriamolo poco per volta. Se preferite potete guarnire con della crema o glassa oppure semplicemente con dello zucchero al velo e kiwi freschi

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al "#2 contest anniversario" di ricette da coinquiline

venerdì 17 febbraio 2017

Torta Camicia e Papillon in Pasta di zucchero

Questa è  la torta che ho preparato per il compleanno del papà! Il pan di spagna e la farcia li ho preparati la sera prima per poi dedicarmi alla fase di decorazione la mattina della ricorrenza!  
PAN DI SPAGNA: 3 uova, 150 gr di zucchero, 1 vasetto di yogurt da 125 gr, 50 ml di olio,
pasta di zucchero (3 panetti da 125 gr), 220 gr di farina, 1 bustina di lievito. CREMA: 3 uova, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 bicchieri di acqua, 2 bicchieri di latte, 1 limone. DECORAZIONE: 3 panetti di pasta di zucchero da 125 gr, 2 fialette di colore alimentare azzurro e giallo, zucchero al velo, acqua.
Per il pan di spagna sbattiamo le uova con lo zucchero con l'aiuto della frusta, meglio se con lo sbattitore elettrico, uniamo lo yogurt, l'olio e, continuando a mescolare, aggiungiamo anche la farina e il lievito passati al setaccio. Imburriamo ed infariniamo una teglia da 22 cm di diametro e versiamoci l'impasto, infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti; controlliamo costantemente la cottura e facciamo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare, Per la farcia ho sbattuto le uova con lo zucchero in un pentolino, sempre munita di una frusta, ho unito la farina, la buccia grattugiata del limone, l'acqua ed il latte, ho trasferito poi sui fornelli e lasciato cuocere fino all'ebollizione, ho spento e lasciato raffreddare. Una volta che la torta è tiepida tagliamola trasversalmente ottenendo 2 dischi, stendiamo la crema e chiudiamo con l'altro disco, infine ricopriamo interamente la torta con la crema rimasta ed infiliamo in frigo per tutta la notte (se preferite potete inumidire il pan di spagna con una bagna, ma dato che dovrò ricoprirlo con la pasta di zucchero ho preferito lasciarlo così per poter reggere meglio le decorazioni, fermo restando che il pan di spagna si presentava abbastanza fragrante!). Il giorno seguente ho lavorato la pasta di zucchero stendendo 2 panetti con un mattarello e dello zucchero al velo sul piano da lavoro ricavando la base per ricoprire interamente la torta, l'altro panetto l'ho diviso a metà e aggiunto ad una il colorante azzurro per creare il papillon, all'altro invece quello giallo per creare i pois al papillon, i bottoni alla camicia e la cucitura al taschino, in questa fase è la fantasia e creatività a farla da padrona, quindi lavorare, colorate e ritagliate la pasta come meglio preferite.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

sabato 11 febbraio 2017

Zuccotto di pandoro glassato al cioccolato fondente e bianco

Quella che vi presento oggi rappresenta un'altra idea riciclo degli avanzi natalizi: pandoro e torroncini oggi avete smesso di starmi sempre davanti! :D Se nella cucina non si butta via niente, io continuerò a preparare queste bombe caloriche fin quando a casa ci sarà ancora traccia di loro: dolci delle festività! 
INGREDIENTI: 1 pandoro, 200 ml di panna, torrone bianco alle mandorle e nocciole, torroncini ai tre cioccolati, 100 gr di noci tritate, 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di cioccolato bianco, latte.
Come prima cosa facciamo scaldare la panna, a bagnomaria invece mettiamo il torrone e i torroncini sminuzzati, uniamo la panna calda e lasciamo fondere il tutto mescolando. Tagliamo le fette di pandoro e inumidiamole con del latte, foderiamo uno stampo da pudding con della pellicola e sul fondo disponiamo la prima fetta di pandoro, copriamo anche i bordi dello stampo con altri pezzi di pandoro, farciamo con la crema di torroncini e panna e una manciata di noci tostate e tritate, alterniamo con un'altra fetta di pandoro, la restante farcia e le noci tritate in modo da creare due strati e ultimiamo con il pandoro, copriamo con la pellicola e lasciamo in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente capovolgiamo lo zuccotto su un vassoio liberandolo della pellicola, facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e in un'altra ciotola quello bianco, ricopriamo interamente il dolce con il cioccolato fondente tiepido (utilizzatelo quando avrà raggiunto la consistenza ideale per essere spalmato sullo zuccotto senza che coli sul vassoio, quindi non liquido ma facciamolo solidificare leggermente lasciandolo un po' raffreddare; solo sulla superficie invece versiamo il cioccolato bianco liquido, che lasceremo colare su quello fondente lungo i bordi dello zuccotto per creare un bel contrasto/effetto; infiliamo in frigo a far rassodare, ricordando di tirar fuori il dolce una mezz'oretta prima di consumarlo! Una vera goduria!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)