Pagine

mercoledì 27 aprile 2016

Crostata fredda con Marmellata di albicocche, Cioccolato fondente e Nocciole tostate

Un dolce ideale per la colazione o la merenda, una finta crostata, fresca, gustosa ma anche leggera per via della presenza della marmellata e del miele che ho utilizzato al posto del burro per amalgamare i biscotti secchi! Se a ciò aggiungo che è davvero facile da realizzare, con ingredienti reperibili anche nelle credenze più buie...non rimane che segnarvi la mia ricetta e prepararla subito! :D
INGREDIENTI: 250 gr di biscotti secchi; 2 cucchiai di cacao amaro; 2 cucchiai di miele; 2 vasetti piccoli di marmellata di albicocche; 60 gr di cioccolato fondente; nocciole.
Passiamo i biscotti secchi nel tritatutto, versiamo la polvere ottenuta in una ciotola, alla quale aggiungiamo il cacao amaro e il miele fuso a bagnomaria, mescoliamo velocemente dato che il miele tende subito a solidificarsi, versiamo il composto ottenuto su un piatto/vassoio su cui avremo adagiato un cerchio apribile di 18 cm di diametro, compattiamo per bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio e creiamo anche i bordi, disponiamo la marmellata, livelliamo per bene ed infiliamo in frigo per far rapprendere. Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, versiamolo sulla marmellata e lasciamo riposare nuovamente in frigo. Prima di consumare la crostata, liberiamola del cerchio apribile e decoriamo con delle nocciole tostate.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

venerdì 22 aprile 2016

Calzone di Sfoglia con Ricotta, Nutella e Fragole

Confesso che ho ancora gli ovetti di Pasqua in credenza, ma l'idea di accostare la ricotta alla nutella mi intriga già da un po' di tempo! :D Ho un rotolo di sfoglia in frigo e una vaschetta di fragole: bene, ho tutto per mettere su un bel dessert ipercalorico e quindi buonissimo! :)
INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta-sfoglia rotonda; 110 gr di ricotta fresca; nutella; fragole; zucchero al velo.
Stendere la sfoglia, adagiare la ricotta su metà della sfoglia, aggiungere la nutella sciolta a bagnomaria (siate generosi :D), bagnare con dell'acqua tutto il bordo della sfoglia con i polpastrelli, chiudere a mezzaluna la sfoglia, insistendo ancora lungo i bordi con i polpastrelli o i rebbi di una forchetta sigillando per bene la pasta. Preriscaldiamo il orno a 220° ed infiliamo il calzone, abbassando a 200° dopo i  primi 10 minuti, controllare la cottura e spegnere non appena comincia a scurire la superficie del dolce (il mio ha cotto per 20 minuti), sforniamo e lasciamo raffreddare. Una volta tiepido guarniamo con altra nutella fusa che lasceremo cadere con un cucchiaino facendo dei movimenti a zig e zag, adagiamo qualche fragole e cospargiamo con dello zucchero al velo. La merenda dei campioni è pronta, accompagnatela con una tazza di tè o tisana! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

mercoledì 20 aprile 2016

Biscotti alle Noci e Cioccolato

Quanto adoro la frutta secca nei dolci! Specie noci, nocciole e mandorle, ovviamente tostata!
Oggi prepariamo dei biscotti facilissimi, energetici con l'utilizzo delle noci e golosi per via della presenza del cioccolato!
INGREDIENTI: 150 gr di farina; 100 gr di zucchero; 2 cucchiai di cacao amaro; 1 uovo; 40 ml di olio; 50 gr di noci tritate; gherigli di noci; cioccolato fondente.
Tritiamo le noci tostate e uniamole in una ciotola alla farina, zucchero, un pizzico di sale e cacao amaro, aggiungiamo anche l'uovo sbattuto e l'olio, amalgamiamo per bene ed infiliamo in frigo per una mezz'oretta. Nel frattempo foderiamo una teglia con della carta da forno ed impostiamo la temperatura a 200°, dal composto preleviamo dei mucchietti cui daremo la forma di una pallina grossa quanto una noce, appiattiamola leggermente e prima di infornare adagiamo sulla superficie un gheriglio di noce a metà, infiliamo in forno per circa un quarto d'ora, controlliamo la cottura e sforniamo prima che diventano troppo coloriti, lasciamoli raffreddare, dopodiché facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria e con l'aiuto di un cucchiaino lasciamo cadere il cioccolato fuso sui biscotti facendo dei movimenti a zig e zag, lasciamo solidificare a temperatura ambiente oppure consumiamoli subito! :) Buona merenda o buona colazione!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

domenica 17 aprile 2016

Torta ricoperta al Cioccolato, Ovetti e Fragole

Un dolce che si presenta come una vera bomba calorica ma si presta come un'ottima idea riciclo della cioccolata che è rimasta in giro per casa dalle feste di Pasqua.
Per preparare questa torta possiamo realizzare un pan di spagna al cacao oppure come nel mio caso, una colomba rimasta dalle vacanze pasquali.
INGREDIENTI:
1 colomba da 750 gr; ovetti al cioccolato e cioccolatini; latte; alchermes; 200 ml di panna da cucina; 100 gr di cioccolato fondente; fragole.
Iniziamo a preparare la farcia: ho tagliato a pezzetti gli ovetti e i cioccolatini che sono avanzati dalle festività pasquali e li ho messi in un pentolino a bagnomaria con un po' di latte per renderli più cremosi, una volta fusi facciamoli raffreddare. Prepariamo anche la copertura: a bagnomaria facciamo fondere il cioccolato nella panna che lasceremo raffreddare infilando il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda, copriamo con la pellicola ed infiliamo in frigo, nel frattempo foderiamo una teglia circolare con della pellicola, tagliamo la colomba a fette e inumidiamola con il liquore che ho diluito con dell'acqua per evitare che il dolce risulti troppo alcolico e per far sì che possa essere consumato anche dai bambini; disponiamo alcune fette sul fondo, versiamo a cucchiaiate la crema di ovetti al cioccolato, continuiamo con le fette di colomba bagnate con l'alchermes e uno strato di crema fino all'esaurimento degli ingredienti ultimando con la colomba, ricopriamo con la pellicola ed infiliamo in frigo per 4/5 ore. Tiriamo fuori dal frigo la torta e la ganache al cioccolato, liberiamo il dolce della pellicola e capovolgiamolo su un vassoio, ricopriamo interamente con la ganache che distribuiremo sulla superficie e lungo i bordi con l'aiuto di una spatola (anche se io resto fedele al classico coltello da cucina!), infine infiliamo in frigo per far rapprendere coprendo la torta con una campana (io l'ho lasciata 3 ore), completiamo il dolce decorandolo con ovetti al cioccolato e fragole tagliate a metà! Una vera goduria, quando taglierete la torta a fette rimarrete sicuramente entusiasti...dall'aspetto, dalla corposità e dal profumo di alchermes combinato al cioccolato misto degli ovetti! Buona domenica e buon appetito! :)


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

domenica 10 aprile 2016

Pancakes Cioccolato e Mandorle

Oggi ho voluto provare la ricetta di questi pancakes presa dal blog di Crazy Lab, davvero molto invitanti, mi hanno ispirata sin da subito, anche se ho apportato delle modifiche per quel che concerne la guarnizione...ho usato infatti mandorle tostate e cioccolato fuso! :)
Oggi ci dedichiamo dunque alla pasticceria americana, queste frittelle sono indicate per la colazione ma ideali anche per la merenda pomeridiana, come farò io in questa domenica pomeriggio! E poi può ben essere intesa come un'opportunità per smaltire gli anzi di Pasqua, potremo usare infatti il cioccolato delle uova di pasqua e le mandorle che troviamo sulla colomba classica! :)
INGREDIENTI: 200 gr di farina; 20 gr di zucchero; 30 gr di tuorli; 70 gr di albumi; 150 ml di latte; 30 gr di burro; 8 gr di lievito; 3 gr di sale; 50 gr di cioccolato fondente; mandorle tostate.
Innanzitutto setacciamo farina ed lievito in una ciotola ed uniamo lo zucchero con il pizzico di sale, facciamo sciogliere il burro sul fuoco basso mentre a parte sbattiamo i tuorli, aggiungiamo il latte ed il burro fuso tiepido, uniamo questi ultimi ingredienti a quelli secchi, montiamo gli albumi a neve ed uniamoli delicatamente al composto. Scaldiamo una padella antiaderente e versiamoci il composto con un mestolo, quando la frittella comincerà a formare delle bollicine in superficie, giriamola con l'aiuto di una forchetta e lasciamo cuocere dall'altro lato, continuiamo fino all'esaurimento della pastella, una volta cotti adagiamo i pancakes ottenuti su della carta assorbente prima di disporli in un piatto e farcirli come meglio ci piace; io ho sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente ed ho messo a tostare in forno per alcuni minuti una manciata di mandorle, ho disposto i pancakes a "torretta" e ho fatto colare il cioccolato fuso, guarnito poi con mandorle a lamette ed intere ed una spolverata di zucchero al velo; da consumare ancora fumanti! *_* Un risultato che ho apprezzato davvero tanto, ho ottenuto infatti dei pancakes gonfi, morbidi e leggeri! Una ricetta che userò spesso! ;) Serena domenica!


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

-Con questa ricetta partecipo al contest "Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste