Pagine

domenica 31 gennaio 2016

Biscotti Maschere di Carnevale

Quest'anno per Carnevale voglio proporre qualcosa di diverso dalle tradizionali chiacchiere o castagnole, ho in mente questi biscotti colorati a forma di maschera! :D
INGREDIENTI: 270 gr di farina; 100 gr di burro; 100 gr di zucchero; 1 uovo; 1 limone; confettini colorati; zucchero al velo.
Disponiamo la farina a fontana, al centro versiamo lo zucchero e l'uovo sbattuto, uniamo anche il burro morbido a pezzetti e la buccia grattugiata del limone, a questo punto cominciamo ad impastare con le  mani fino ad ottenere una palla liscia, stendiamola con l'aiuto del mattarello sul piano infarinato, con la punta di un coltello formiamo le nostre maschere compresi gli occhi, completiamo con i confettini colorati e disponiamole su un foglio di carta da foro in un vassoio infiliamo in forno già caldo a 170° per circa 10 minuti, non facciamo scurire troppo i biscotti, sforniamo e spolverizziamo con dello zucchero al velo quando sono ancora caldi, io li sistemo prima su un foglio di carta assorbente per eliminare il burro in eccesso. Consumiamo i nostri biscotti di carnevale accompagnati ad una tazza di tè! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

-Con questa ricetta partecipo al concorso " Ricette Salate e Grasse Per Carnevale" di Le Torte di Anna

-Con questa ricetta partecipo al concorso "Carnevale 2016...ci vogliamo divertire?" di Ivana Ripoli

martedì 26 gennaio 2016

Ciambella al cacao con Torroncini al cioccolato

Ho trovato l'idea per smaltire i cioccolatini e torroncini che ancora sono in giro per casa dalle vacanze natalizie, devo anticipare però che questa che vi presento è una vera bomba calorica! :D
INGREDIENTI: 3 uova; 100 di margarina; 200 gr di zucchero; 1 bicchiere e 1/2 di latte; 1 bustina di vanillina; 100 gr di cacao amaro; 300 gr di farina; 1 bustina di lievito; torroncini; zucchero al velo.
Sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche, uniamo la margarina o il burro fuso, mescolando di continuo aggiungiamo anche la farina setacciata alternandola con il latte non caldo, poi la vanillina, il cacao che io passo sempre al setaccio ed infine il lievito. Imburriamo uno stampo di medie dimensioni per ciambella, una spolverata di cacao e versiamoci il composto ottenuto, cospargiamo con i torroncini spezzettati tenendone un'altra manciata da parte che metteremo a cottura ultimata per evitare che possano scivolare sul fondo dello stampo e bruciare, a questo punto infiliamo in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti, dipende dal vostro forno facciamo comunque la prova dello stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto, cospargiamo con gli altri torroncini e facciamo stare in forno spento per alcuni minuti, fin quando cioè si scioglieranno, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di sformare la nostra ciambella su un vassoio, cospargiamo con abbondante zucchero al velo e serviamola ancora calda magari accompagnata ad una calda tazza di tè! :)


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

venerdì 15 gennaio 2016

Torta Abilitazione

PAN DI SPAGNA: 3 uova; 150 gr di zucchero; 250 gr di yogurt; 200 gr di farina; 1 bustina di lievito.
FARCIA: 8 mostaccioli piccoli; un bicchiere di latte.
BAGNA: liquore alchermes; acqua.
DECORAZIONE: 200 ml di panna montata; gocce di cioccolato; zuccherini gialli; cioccolato fondente per la scritta.
Come prima cosa prepariamo le lettere per la scritta: lasciamo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente (circa 50 gr), una volta fuso e tiepido riempiamo una siringa per dolci con becco fino e formiamo le lettere su un foglio di carta da forno, infiliamolo in frigo mentre realizziamo la torta.
Per preparare il pan di spagna in una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, uniamo lo yogurt (io ho messo quello alla ciliegia per questo ho omesso la buccia di limone grattugiata nell'impasto), la farina ed il lievito setacciati. Impostiamo la temperatura del forno a 160°, imburriamo ed infariniamo uno stampo circolare, versiamoci l'impasto, livelliamo ed infiliamo in forno per circa 40 minuti, controlliamo costantemente la cottura, facciamo la prova dello stuzzichino e lasciamo raffreddare. Nel frattempo spezzettiamo i mostaccioli in un pentolino, versiamo il latte e a fuoco lento mescoliamo continuamente fino  ad ottenere un composto denso, lasciamo intiepidire. Una volta fredda la torta, otteniamo due dischi, bagnamo l'interno con dell'alchermes diluito nell'acqua (per le dosi regolatevi in base ai gusti, se preferite più o meno il liquore), stendiamo la crema e ricopriamo con l'altro disco imbevuto anch'esso della bagna, infiliamo in frigo per far rapprendere. Io in frigo infilo anche la ciotola e le fruste che mi serviranno per montare la panna, ho letto che se fredde rendono la panna più ferma; montiamo dunque la panna e con essa rivestiamo interamente la torta, completiamo dei ciuffetti muniti di una siringa per dolci, con le lettere che avevamo messo da parte, gocce di cioccolato e zuccherini gialli. Molto semplice, ma gustosa e per un'occasione importante! 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :)