Pagine

sabato 28 febbraio 2015

Crumble di Mandarini

Il Crumble è un dessert appartenente alla pasticceria inglese, esiste la variante dolce e quella salata, in genere per quella dolce vengono spesso usate le mele (che ho già sperimentato nella versione monoporzione con i mini-crumble alle mele mandorle e cannella!), io oggi avevo una buona dose di mandarini che non sapevo come impiegare... mangiarli per lo spuntino pomeridiano?! Sì, potrei ma prediligo le arance! :)
INGREDIENTI: 200 gr di farina; 150 gr di zucchero di canna; 120 gr di burro; mandarini; mandorle tritate.
Cominciamo a sbucciare i mandarini privandoli dei semi, imburriamo una pirofila rettangolare, cospargiamo con lo zucchero di canna e disponiamo gli spicchi dei mandarini sul fondo. In una ciotola setaccio la farina e unisco lo zucchero e il burro ammorbidito a dadini, amalgamo il tutto con le punta delle dita al fine di ottenere un composto sbriciolato, copriamo la frutta col composto e completiamo con le mandorle tostate per 5/6 minuti in forno, facciamo cuocere a 200° per 20/25 minuti fino a quando le briciole in superficie assumeranno un colorito dorato e noterete come il succo dei mandarini salirà lungo i bordi della pirofila, Spegnete e lasciate raffreddare tutta la notte. Un dessert semplice, facile, che non richiede troppo impegno nella composizione e nella decorazione finale.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

venerdì 27 febbraio 2015

Cupcakes al Cioccolato e Agrumi

CUPCAKES: 120 gr di zucchero, 70 gr di margarina; 2 uova; 60 gr di cioccolato fondente; 100 ml di latte; 20 gr di olio di semi, 100 gr di farina, 60 gr di frumina; 1 cucchiaio di cacao amaro; vanillina.
FROSTING: 100 gr di formaggio fresco spalmabile; zucchero al velo; 2 arance; 1 mandarino.
La ricetta dei cupcakes è la stessa con cui ho realizzato i cupcakes di san valentino e i carnival cupcakes, per cui per non ripetermi vi rimando a questi due post precedenti per lo svolgimento.
Per quanto riguarda il frosting invece ho amalgamato il formaggio morbido con lo zucchero al velo (io non amo esagerare con lo zucchero ed ho quindi utilizzato 2 cucchiai per non contrastare troppo il sapore aspro degli agrumi), la buccia grattugiata di 2 arance medie e il succo di mezzo mandarino, ho infilato in frigo per una mezz'oretta, dopodiché ho riempito una sac à poche con beccuccio seghettato e ho guarnito i miei cupcakes già freddi, ho poi aggiunto delle scorzette di mandarino. Vi assicuro che il connubio arancia-cioccolato è a dir poco favoloso, il frosting ha un gradevole sapore di arancia e mandarino che ben si concilia con il cioccolato fondente nell'impasto dei dolcetti; vi consiglio di consumarli senza metterli in frigo per evitare che l'impasto si indurisca troppo magari accompagnati ad una fumante tazza di tè! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

domenica 22 febbraio 2015

Torta Campo da Calcio al Cioccolato

Con questa torta voglio augurare buona domenica a tutti i tifosi come me! :D E non è un caso se l'abbinamento di colori che traspare maggiormente è il rosso-nero! :) 
INGREDIENTI: 500 gr di farina; 400 gr di zucchero; 500 ml di latte, 2 bustine di lievito; 2 limoni; 4 cucchiai di margarina; CREMA: 3 uova; 4 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di farina; 1 cucchiaio di cacao amaro; 2 bicchieri di latte; cioccolato fondente; 1 tazzina di caffè; 200 ml di panna da cucina; vanillina; rhum. GANACHE: 250 gr di cioccolato fondente; 200 ml di panna da cucina; 100 gr di burro; CREMA BIANCA: 50 gr di farina: 100 gr di zucchero; 1 bicchiere di latte; vanillina.
Iniziamo con la preparazione del pan di spagna: in una ciotola capiente setacciamo la farina, uniamo lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata dei limoni, il latte a filo mentre mescoliamo, la margarina ed infine, una volta foderata una teglia rettangolare con della carta da forno possiamo aggiungere il lievito setacciato; infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti e avendo cura di spegnere il forno non appena la torta comincia a dorarsi. Mentre raffredda prepariamo la crema, in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina e il cacao setacciati, il latte, il caffè già zuccherato e la vanillina, portiamo a bollore amalgamando di continuo muniti di una frusta che per me è diventata indispensabile per evitare la formazione di grumi, infine completiamo con il cioccolato fondente (la dose dipende dai gusti) e la panna da cucina, continuiamo la cottura per alcuni minuti e a fuoco spento uniamo il liquore. Tagliamo la torta a metà, inumidiamola con una bagna fatta di acqua, zucchero e rhum che avremo portato sul fuoco e fatto bollire per alcuni minuti, stendiamo la crema, una manciata di gocce di cioccolato e copriamo con l'altro strato; infiliamo in frigo per far rapprendere e dedichiamoci alla ganache al cioccolato. Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna da cucina e il burro (la quantità di burro varia, io non ne ho usato molto per facilitarmi nella distribuzione della glassa sulla superficie della torta, una quantità eccessiva di burro rischia di far indurire troppo la ganache con la conseguenza di rendere difficile la fase di stesura). Una volta intiepidita, tiriamo la torta fuori dal frigo e ricopriamola completamente con la ganache, guarniamo con dei frollini tagliati a metà lungo i bordi, con la crema bianca (ho setacciato la farina, unito lo zucchero, il latte a filo e l'aroma e fatto cuocere fino all'ebollizione mescolando di continuo con la frusta) ho creato i tratti tipici di un campo da calcio, le bandierine del calcio d'angolo le ho realizzate con gli stuzzicadenti e ho disegnato su un cartoncino giallo gli scacchi rossi, infine ho aggiunto alcune figure che rendono più realistico il campo da calcio. Infiliamo la torta in frigo fino al momento di consumarla.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Ricetta Dok 2015" di sagredok

martedì 17 febbraio 2015

Torta Togo

Oggi è Carnevale...sì, ma è anche il compleanno del mio papà! :D Per cui, dato che nei giorni seguenti ho dato libero sfogo alla mia fantasia culinaria in tema carnevalesco, tra chiacchiere al cacao e carnival cupcakes, oggi è un giorno per impasticciare (per me ogni giorno è quello buono! :), e impasticciamo và, ma per una ricorrenza in famiglia! 
PAN DI SPAGNA: 6 uova; 6 cucchiai di zucchero; 6 cucchiai di farina; 1 bustina di lievito.
CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 3 bicchieri di latte; 1 limone
DECORAZIONE: 200 ml di panna montata; codette di cioccolato; togo.
BAGNA: acqua; zucchero; limone.
Per preparare il pan di spagna con l'aiuto dello sbattitore elettrico ho mescolato le uova con lo zucchero fino al raddoppio del volume, ho unito la farina e il lievito setacciando amalgamando avendo cura di non smontare l'impasto spumoso, ho foderato una teglia circolare di 22 cm di diametro con della carta da forno, versato l'impasto e infilato in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti controllando costantemente la cottura. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Nel mentre prepariamo la farcia sbattendo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, la buccia grattugiata del limone ed infine il latte a filo, continuando a mescolare muniti di una frusta, trasferiamo sui fornelli e facciamo cuocere la crema fino al bollore, spegnamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo il pan di spagna trasversalmente ottenendo 3 dischi, inumidiamoli con una bagna fatta di acqua, zucchero e scorza grattugiata del limone (ho fatto bollire, abbassato la fiamma e lasciato cuocere per una decina di minuti); ho steso uno strato di crema sul disco che fa da base e sbriciolato un pacchetto di wafer alla nocciola, coperto col secondo disco, un altro strato di crema e altri wafer ed infine ho coperto con l'ultimo disco. Ho montato la panna e completato il dolce distribuendola sulla torta in modo da ricoprirla per intero compresi i bordi, infine ho decorato con i togo, codette di cioccolato e ciuffetti di panna montata, infiliamo in frigo per farla rapprendere tutta la notte.









Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Dolcissima Zia" di chiamatemi zia

sabato 14 febbraio 2015

Chiacchiere al cacao

Quest'anno per Carnevale avevo voglia di preparare qualcosa di diverso rispetto ai tradizionali dolci che richiamano il tema carnevalesco, ho trovato in rete una ricetta alternativa di uno dei dolci tipici di questa festa: le chiacchiere con l'aggiunta del cacao! Mettiamoci all'opera e vediamoci che ne esce fuori! ;)
INGREDIENTI: 270 g di farina; 70 gr di cacao amaro; 2 uova; 100 gr di zucchero; 2 cucchiai di rhum; 2 cucchiaini di lievito; zucchero al velo.
Disponiamo a fontana la farina e il cacao setacciati, uniamo lo zucchero e un pizzico di sale, al centro aggiungiamo le uova sbattute una per volta, il burro ammorbidito, il liquore ed infine il lievito passato al setaccio, cominciamo ad amalgamare con il solo aiuto delle mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo dal quale ricaviamo tanti mucchietti che passeremo in un tagliapasta per ottenere delle sfoglie sottilissime, muniti di una rotellina dentata ricaviamo le chiacchiere della forma che preferiamo. Mettiamo a scaldare abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti, divenuto caldo immergiamo le nostre chiacchiere, giriamole una sola volta e non appena accennano a gonfiarsi tiriamole fuori e facciamole scolare su dei fogli di carta assorbente, lasciamole raffreddare e disponiamole su un vassoio spolverizzandole con lo zucchero al velo. Le nostre chiacchiere al cacao sono pronte; una valida variante di quelle classiche che vi consiglio di provare. ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Carnival Cupcakes

C'è aria di Carnevale in giro e nel mio Blog non può mancare un dolce a tema: quest'anno niente castagnole ma cupcakes colorati...anzi coloratissimi! :D
INGREDIENTI: 120 gr di zucchero; 70 gr di margarina, 2 uova, 60 gr di cioccolato fondente; 100 ml di latte; 20 ml di olio di semi; 100 gr di farina; 60 gr di frumina; 1 cucchiaio di cacao amaro; vanillina
FROSTING: 100 gr di formaggio cremoso; zucchero al velo; 50 gr di burro; buccia grattugiata di 1 limone; qualche goccia di colorante alimentare celeste.
Per la preparazione dei cupcakes vi rimando a quella dei Cupcakes di San Valentino, premettendo che ho dimezzato le dosi. Per il frosting invece mescoliamo con le fruste elettriche il formaggio fresco con il burro e lo zucchero al velo, uniamo la buccia grattugiata del limone e il colorante che meglio preferiamo, aiutiamoci ancora con lo sbattitore elettrico, infiliamo in frigo per far indurire la nostra farcia, dopodichè infiliamola in una sac à poche munita di beccuccio seghettato e decoriamo la superficie dei cupcakes, ultimiamo con dei confettini colorati e i nostri dolcetti di carnevale sono pronti! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

mercoledì 11 febbraio 2015

Cupcakes di San Valentino

Avevo della ricotta fresca in frigo...e si sa che se non viene consumata in giornata rischia di andare a male. Le alternative sono: o utilizzarla come secondo nel pranzo odierno (anche se io preferisco spesso combinarla ad altri ingredienti ad esempio in un tortino di verdure) o impiegarla nella preparazione di un dolce...e si sa che prediligo sempre questa seconda alternativa! :D Da qui l'idea di realizzare dei cupcakes, e visto l'avvicinarsi del 14 febbraio perchè non dei dolcetti per San Valentino?!
INGREDIENTI: 120 gr di zucchero; 70 gr di margarina; 2 uova; 60 gr di cioccolato fondente; 100 ml di latte; 20 ml di olio di semi; 100 gr di farina; 60 gr di frumina; 1 cucchiaio di cacao amaro; vanillina. FROSTING: 200 gr di ricotta fresca; zucchero al velo; vanillina, cuoricini zuccherati; confettini argentati.
In una ciotola amalgamiamo la margarina con lo zucchero, uniamo le 2 uova, il latte, l'olio e il cioccolato fuso, a parte setacciamo la farina, la fecola e il cacao, uniamo un pizzico di sale e l'aroma. Incorporiamo le polveri al composto di uova mescolando per bene, dopodiché riempiamo i pirottini con l'impasto e disponiamoli in una teglia che infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, potremo sfornare non appena cominciano a formarsi delle crepe in superficie. Prepariamo il frosting mescolando la ricotta fresca (che prediligo per via della cremosità che rende più facile la lavorazione) con lo zucchero a velo e la vanillina, riempiamo una sac à poche con becco seghettato e una volta raffreddati i nostri cupcakes decoriamoli con la farcia, completiamo con dei cuoricini zuccherati e dei confettini argentati. i nostri dolcetti per San Valentino sono pronti.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Un cupcake per amore" di italian cupcakes

-Con questo post partecipo al contest "San Valentino" di dal mio cucinino

sabato 7 febbraio 2015

Coconut Chocolate Tart

INGREDIENTI: 250 gr di farina; 125 gr di zucchero; 1 uovo; 100 gr di burro; 1 cucchiaio di olio di semi di girasole; 2 cucchiai di latte.farina di cocco; 2 cucchiai di nutella.
CREMA AL CIOCCOLATO: 2 uova; 3 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 1 cucchiaio di cacao amaro; 1 bicchiere di latte; 200 ml di panna da cucina; rhum; caffè.
Per quanto riguarda la preparazione della pastafrolla potete consultare il post precedente: Chocolate Hazelnut Tart.
Per la farcia ho sbattuto con la frusta le uova con lo zucchero, ho unito la farina e il cacao setacciati, il latte, ho trasferito sul fuoco e mescolato fino all'ebollizione, ho abbassato la fiamma e aggiunto la panna continuando la cottura per alcuni minuti dopodichè a fuoco spento ho unito il liquore, lasciamo raffreddare prima di stendere la crema sulla pasta, ho guarnito con della farina di cocco e la nutella sciolta a bagnomaria, unite un goccio di latte se necessario.
In genere sono molto modesta nel descrivere la riuscita dei dolci che preparo, ma in questo caso esco un po' dagli schemi e mi lascio andare...devo ammettere che dopo aver lasciato il dolce in frigo per 3/4 ore ho gustato una delle creme più deliziose che abbia mai preparato! :D caffè, cioccolato e cocco, tre ingredienti che si intrecciano in maniera perfetta nelle giuste dosi, delicata senza che alcuno dei tre sapori domini rispetto agli altri... sublime!!! *-*
 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

domenica 1 febbraio 2015

Chocolate Hazelnut Tart

INGREDIENTI: 250 gr di farina; 125 gr di zucchero; 1 uovo; 100 gr di burro; 1 cucchiaio di olio di semi di girasole; 2 cucchiai di latte.
GLASSA: 200 gr di cioccolato fondente; burro; latte; liquore; nocciole tostate; nutella.
Cominciamo a sciogliere il burro, setacciamo la farina in una ciotola, unire al centro lo zucchero e un pizzico di sale, l'olio, il latte, l'uovo sbattuto, il burro fuso tiepido, facciamo sciogliere per bene lo zucchero dopodiché amalgamiamo al fine di incorporare tutti gli ingredienti, trasferite il composto su un piano da lavoro e stenderlo con l'aiuto di un mattarello su un foglio di carta da forno, con la pasta rivestiamo una teglia circolare da 22/24 cm di diametro, adagiamo per bene sui bordi, versiamo una manciata di fagioli sul fondo ed infiliamo in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora, controllando costantemente la cottura ed abbassando la temperatura se l'impasto dovesse imbrunire. Sforniamo e lasciamo raffreddare, nel mentre sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente con una noce di burro e del latte (io ho unito anche un mostacciolo di quelli morbidi al liquore per aromatizzare la nostra ganache) infine il liquore, il rhum in questo caso che si sposa benissimo con il cioccolato! Ottenuta la glassa versiamola sulla base del dolce, cospargiamo con delle nocciole tostate e spezzettate e completiamo con 2 cucchiaiate di nutella sciolta.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)