Pagine

domenica 26 maggio 2013

Crostata cioccolato e fragole

FROLLA: 300 gr di farina; 150 gr di margarina; 150 gr di zucchero; 2 uova; 1 limone. CREMA: 4 cucchiai di zucchero; 2 uova; 2 cucchiai di farina; 3 bicchieri di latte; 100 gr di cioccolato fondente; rhum.
DECORAZIONE: Fragole; gelatina.
Iniziamo con la preparazione della frolla disponendo a fontana la farina con un pizzico di sale, aggiungiamo lo zucchero, la margarina a pezzetti, mentre amalgamiamo con una forchetta uniamo le uova sbattute e la buccia grattugiata del limone continuando la lavorazione dell'impasto con le mani, il tutto però rapidamente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che avvolgeremo in un foglio di pellicola per lasciar riposare in frigo per almeno mezz'ora. Impieghiamo questo arco di tempo per la preparazione della crema al cioccolato: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina e il latte a filo, trasferiamo sul fuoco e continuando a mescolare per evitare che si formino grumi portiamo ad ebollizione, a questo punto togliamo dalla fiamma e uniamo la cioccolata che faremo sciogliere con il solo ausilio di una frusta senza quindi riportare la crema sul fuoco, una volta intiepidita ultimiamo con l'aggiunta del liquore (le dosi variano a seconda delle preferenze di ognuno). Tiriamo fuori dal frigo la frolla e stendiamola con l'aiuto del mattarello in una sfoglia non troppo sottile, con essa foderiamo una teglia circolare, riempiamo con la crema ottenuta, livelliamo ed inforniamo per mezz'ora a 170°, avendo cura di coprire la superficie della crostata con della carta da forno per evitare che durante la cottura la crema secchi e i bordi della frolla imbruniscano troppo. Completata la cottura, lasciamo raffreddare il dolce prima di passare alla decorazione. Sbizzarritevi come più vi piace con le fragole che rendono la torta decisamente più colorata e appetitosa per il gradevole profumo che emanano e ultimate con la gelatina che avrete precedentemente preparato e fatto intiepidire...consiglio di lasciare la torta in frigo fino al momento di servire.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

venerdì 24 maggio 2013

Biscotti ripieni alle mandorle, uvetta e miele

INGREDIENTI: 250 gr di farina; 80 gr di zucchero; 100 gr di margarina; 2 uova; 1/2 bustina di lievito; 1 limone. RIPIENO; 3 cucchiai di miele; 50 gr di uvetta; 50 gr di scaglie di mandorle; 5/6 biscotti secchi; cannella; rhum.
Come prima cosa disponiamo a fontana la farina con un pizzico di sale, uniamo lo zucchero, la margarina ammorbidita a pezzetti, le uova sbattute, la buccia grattugiata del limone ed infine il lievito setacciato. Cominciamo ad amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, lasciamo riposare mentre prepariamo il ripieno. In una ciotola a  parte mescoliamo i biscotti sbriciolati, le mandorle, il miele, l'uva passa ammollata nel liquore e la cannella. Riprendiamo l'impasto e stendiamolo con il mattarello al fine di ottenere una sfoglia non troppo sottile (io mi sono aiutata con due fogli di carta da forno che mi facilitano il lavoro per evitare che l'impasto si appiccichi al mattarello o peggio ancora al tavolo da lavoro, in tal caso l'impasto richiederebbe dell'altra farina col rischio di appesantirlo troppo), con un taglia pasta ricaviamo tanti dischi, riempiendo la metà del composto di frutta secca e chiuderemo con i restanti dischi, sigilliamo per bene i bordi servendoci di una forchetta per evitare che durante la cottura fuoriesca il miele dai nostri biscotti oppure come nel mio caso dello stesso taglia pasta righettato, foderiamo una teglia con carta da forno ed inforniamo i nostri dolcetti ben distanziati fra di loro a 180° per circa un quarto d'ora, se dovessero imbrunirsi troppo, abbassate la temperatura, sfornate e cospargete di zucchero al velo.
Forse è un tipo di biscotto che si adatterebbe maggiormente alla stagione autunnale, ma le temperature che ci offre il mese di maggio di quest'annata, accompagnate da folate impetuose di vento non proprio tipiche delle prime discese in spiaggia, consentono di vederli ben inseriti nei menù di questo periodo che ahimè ancora non si veste di primavera e si colora di un grigio che non sembra volerci proprio lasciare...

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Con questa ricetta partecipo al 4° contest di Cuoco per caso, "Tutti unti con il cibo da strada".

domenica 19 maggio 2013

Cannoli

La scorsa settimana ero a Palermo, come ogni tradizione che si rispetti non si va via senza aver assaggiato cannoli e cassate, ma a dire il vero anche un grosso arancino! Peccato non averne potuto portare a casa...dopo 10 ore di treno non avrebbero conservato la freschezza che li contraddistingue -.-, ecco dunque che seguendo questa ricetta ho cercato di riproporli...certo, non saranno gli originali ma mi fanno sentire ancora in terra siciliana!
INGREDIENTI: 160 gr di farina; 2 cucchiai di caffè; 20 gr di burro; 1 cucchiaino di cacao amaro; 1 tazzina di caffè; 1 uovo; 2 cucchiai di marsala. RIPIENO: 400 gr di ricotta; 100 gr di zucchero; cedro candito; cannella; scorza di 1 arancia; amarene candite; gocce di cioccolato; zucchero al velo.

Cominciamo a preparare i cannoli disponendo la farina a fontana con un pizzico di sale, uniamo lo zucchero, il burro, il caffè, il cacao, il marsala e l'uovo sbattuto, amalgamiamo per bene, dopodiché avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e infiliamo in frigo per almeno 2 ore. Dopo il riposo stendiamo l'impasto in una sfoglia sottile, con un tagliapasta o anche una tazza come nel mio caso, ricaviamo tanti cerchi che avvolgeremo attorno agli appositi cilindri di metallo sovrapponendo i lembi e schiacciandoli per evitare che si stacchino durante la cottura, oppure spennellate le estremità con l'uovo, a me riusciva bene anche senza. Riscaldiamo l'olio in una padella dai bordi alti e friggiamo i nostri cannoli, lasciamo sgocciolare e intiepidire su carta assorbente prima di liberarli dei cannoli metallici (io li ho preparati la sera prima). Occupiamoci del ripieno: la mattina seguente ho frullato il cedro candito con la ricotta e lo zucchero, ho unito poi la scorza grattugiata di un'arancia (sostituendo in tal modo il fior d'arancio previsto nella ricetta originale) e un pizzico di cannella, ho infilato in congelatore per far rapprendere il composto cremoso, dopodiché munita di una sac à poche ho riempito i cannoli oramai freddi. Passiamo alle decorazioni che li rende simili a quelli assaggiati a Palermo: ho  guarnito un'estremità con gocce di cioccolato e l'altra estremità con amarene candite e striscioline di cedro e arancia candita, ultimato con un'abbondante spolverata di zucchero al velo! Con le dosi sopraindicate ho ricavato 13 cannoli...pronti per essere mangiati!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

                      Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Dolcizie e Il fior di cappero

-Con questa ricetta partecipo al contest "Cannoliamo?!" di Magna e Tes

domenica 5 maggio 2013

Cheesecake al Cioccolato

Oggi è il cheesecake-day...:no nessuna ricorrenza da calendario, tranquilli! Ho solo deciso intorno alle 6 meno un quarto di stamattina, si è vero dormo poco ultimamente considerando che è domenica, di impastrocchiare una cheesecake alla mia maniera...
INGREDIENTI: 150 gr di biscotti secchi; 100 gr di burro; 500 gr di philadelphia; 150 gr di zucchero; 30 gr di cacao amaro; 100 gr di cioccolato fondente; 2 uova; 50 gr di fecola di patate; 1 bustina di vanillina. DECORAZIONE: cioccolato fondente; cioccolato bianco; gocce di cioccolato.
Partendo dalla base della cheese cake sbricioliamo i biscotti e uniamo il burro fuso, dopo aver amalgamato per bene, foderiamo una teglia di 22 cm di diametro con carta da forno, versiamo il composto e livelliamo per bene premendo sul fondo aiutandoci se necessario con il dorso di un cucchiaio dopodichè infiliamo in frigo per almeno mezz'ora. Dedichiamoci al ripieno: in una ciotola amalgamiamo il formaggio fresco con lo zucchero, aggiungiamo le uova, il cioccolato sciolto a bagnomaria intiepidito, il cacao amaro, la vanillina e la fecola, mescoliamo fin tanto che non avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Quando la base di biscotti si sarà indurita, versiamo la crema di formaggio e cioccolato e infiliamo in forno preriscaldato a 160° per circa tre quarti d'ora (io ho abbassato la temperature non appena cominciavano a comparire delle piccole crepe in superficie). Sforniamo e lasciamo raffreddare, nel mentre ho pensato di ricoprire il dolce con una glassa al cioccolato fondente; in un pentolino a bagnomaria ho lasciato sciogliere due quadrotti di cioccolato con un goccio di latte e una noce di burro, ho lasciato intiepidire e l'ho spalmata sul dolce servendomi di una spatola, alla stessa maniera ho sciolto anche 50 gr di cioccolato bianco, aggiungendo stavolta 1 bicchiere di latte per ottenere una glassa più liquida e l'ho versata a cucchiaiate sulla cheese cake senza ottenere una forma omogenea, ho infine ultimato con un manciata di gocce di cioccolato. Non ci resta che infilare in frigo fino al momento di servire per far rapprendere le 2 glasse...buon cheesecake-day!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al concorso "Dillo con una Cheesecake" di philadelphia