INGREDIENTI: 45 gr di burro; 50 gr di zucchero; 175 ml di latte; 1 uovo; 1 bustina di vanillina; 450 gr di farina; 1 bustina di lievito da 7 gr. GLASSA: zucchero al velo, 1 limone; cioccolato fondente; decorazioni a piacere.
Innanzitutto amalgamiamo il burro fuso con lo zucchero, uniamo il latte tiepido, l'uovo, la vanillina, 1 pizzico di sale e cominciamo a versare la farina poco per volta, mescolando costantemente ed infine il lievito, continuiamo ad amalgamare il tutto con le mani, ottenuta una palla liscia ed omogenea lasciamola nella ciotola coperta con un canovaccio e facciamo lievitare in un luogo caldo per circa un'ora (io l'ho lasciata una mezz'oretta in più!). Una volta raddoppiato l'impasto, cospargiamo il nostro tavolo da lavoro con della farina e muniti di un mattarello stendiamo il panetto, ricordando che non dobbiamo ricavare una sfoglia; quando lo spessore sarà di 1 cm possiamo ritagliare le nostre ciambelle con una formina (un bicchiere di vetro è l'ideale), pratichiamo il foro al centro con un tappo di bottiglia (della serie: arrangiamoci con gli strumenti che certamente abbiamo in casa!) e lasciamo lievitare per una seconda volta, coprendo le ciambelline con un altro canovaccio. Decorsa un'oretta circa, scaldiamo l'olio in una padella dai bordi alti, abbassiamo la fiamma prima che raggiunga una temperatura eccessiva; non ci resta che immergere le donuts, lasciamole dorare da entrambi i lati, facendole cuocere per 30 secondi ma al tempo stesso evitiamo che anneriscano troppo. Trasferiamole su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e mentre raffreddano possiamo finalmente dedicarci alla glassa! In una ciotolina ho mescolato abbondante zucchero al velo con il succo del limone (le quantità variano a seconda di quante ciambelline volete rivestire con una glassa bianca), con la spatola l'ho distribuita sulla superficie di metà delle ciambelle (la restante parte la ricoprirò con il cioccolato fuso!), e decorato con confettini colorati, scaglie di cioccolato, noccioline tritate ed infine mi sono divertita a creare svariate forme con i tubetti di glassa colorata, ciò non toglie che potremo preparare anche del caramello come copertura, ma di tempo non ne ho :(. Per la glassa al cioccolato ho lasciato fondere a bagnomaria dei quadrotti di cioccolato fondente con una spruzzata di latte ed una noce di burro, raggiunta la consistenza che mi permetta di stenderla facilmente, ho tolto dal fuoco. Una volta rivestite tutte le donuts, ultimiamo con le decorazioni che più preferiamo. Devo ammettere che nonostante il timore che le decorazioni che avevo scelto, specie i tubetti di gel, potessero sciogliersi senza lasciarmi il tempo di fare qualche foto, in realtà il tutto, comprese le rifiniture, hanno retto fino a quando...non sono state ingurgitate!!! :)
Certo, non saranno le originali, vale a dire, non saranno Made in USA, ma come prima volta direi che non sono venute per niente male! L'aspetto è molto simile a quelle rese note dai Simpson, dovrò chiedere ad Homer...chissà!
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :)