Pagine

sabato 22 ottobre 2011

Cheesecake all'arancia

250 gr di biscotti secchi; 100 gr di burro; 500 gr di ricotta; 150 gr di zucchero; 3 uova; 1 fialetta di aroma all'arancia; 1 pizzico di cannella; 1 bicchiere di Rhum; 1 confezione da 200 ml di panna per dolci; marmellata all'arancia.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa bisogna passare al mix i biscotti secchi con il burro e mezzo bicchiere di Rhum (la restante parte andrà versata nella crema) io in questo caso ho usato il Maraschino; per chi come me ama lavorare con ciotola e posate nella maniera tradizionale, seguite la mia versione, vale a dire ho preso 3 o 4 biscotti alla volta e munita di un coltello li ho frantumati (ho usato in questa ricetta i biscotti secchi "Colussi" che sono maggiormente friabili), poi ho tagliato a striscioline sottili il burro che ho tolto dal frigo con un po' di anticipo aiutandomi sempre con un coltello, lasciando cadere il tutto in una ciotola, nella quale ho versato anche il liquore, ora con una forchetta ho schiacciato per bene, al fine di amalgamare i nostri primi ingredienti che faranno da base al dolce. Non ci resta che prendere una tortiera (preferibilmente quella con cerchio apribile) foderata con un foglio di carta da forno, versiamo nella stessa il composto sbriciolato, e con la forchetta cerchiamo di pressare con forza per ricoprire tutta la base evitando che successivamente la crema scivoli sul fondo, completata tale procedura lasciamo riposare in frigo per alcuni minuti (il tempo necessario per preparare la crema). Nel frattempo in una ciotola mescoliamo la ricotta con lo zucchero, aggiungiamo poi i tuorli, l'aroma all'arancia, la cannella, il mezzo bicchiere di liquore rimasto e alla fine gli albumi montati a neve. E' giunto il momento di togliere la teglia con la base di biscotti dal frigo sulla quale verseremo la crema ottenuta, dopodiché infileremo in forno a 180° per 45 minuti. Decorso tale termine, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare, nel mentre prepariamo la panna montata che utilizzeremo come guarnizione, quindi la distribuiremo con una spatola sulla superficie della torta oramai intiepidita, ricopriremo infine con un sottile strato di marmellata all'arancia (avendo cura di evitare che il coltello con cui stendiamo la marmellata entri in contatto con la panna già stesa, rischiando di combinare un pasticcio!). Riguardo la decorazione, potete sbizzarrirvi come più vi piace, io ad esempio (come si nota dalla foto) ho fatto cadere su uno spicchio della copertura una manciata di gocce di cioccolato, su cui ho adagiato un tondino di arancio candito circondandolo di fettine di mandorle che fungono da foglie...be' qui è la fantasia che la fa da padrona, quindi è tipico che questa sia la fase più divertente. Certi che il risultato ottenuto soddisfi le vostre aspettative, mettete in frigo, in quanto come ben saprete la cheese cake è un dolce che va servito rigorosamente a temperatura di frigo. Gustatela  fredda quindi, accompagnata se si desidera con crema di cioccolato o frutta fresca.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

domenica 16 ottobre 2011

torta alle pere

1 rotolo di pasta frolla; 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 1 confezione da 200 ml di panna da cucina; 3 pere;
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto sbattiamo le nostre 2 uova con lo zucchero, mentre mescoliamo versiamo gradualmente la panna, ora togliamo dal frigo il nostro rotolo di pasta frolla, tonda o quadrata non importa, l'essenziale è che utillizziate una teglia di egual forma, io in questo caso avevo in frigo un rotolo di quella tonda, la srotoliamo e con la stessa carta da forno con cui è stata confezionata la adagiamo sulla teglia che abbiamo scelto; sulla base della pasta stesa sbricioliamo 4 o 5 biscotti secchi o qualcuno in più se la nostra frolla è di maggiori dimensioni, (la loro funzione in questa preparazione è quella di assorbire durante la cottura il succo in eccesso delle nostre pere, per mantenere il ripieno abbastanza asciutto) ora non ci resta che allineare le fettine delle pere sbucciate (io avevo a disposizione le pere abate) sulla superficie dei biscotti frantumati, quando avremo coperto per bene sarà possibile versare la crema preparata all'inizio, dopodichè inforniamo a 180 gradi per circa mezz'ora. Una volta tolta dal forno e lasciata raffreddare possiamo cospargerla con la cannella come ho fatto io, oppure con lo zucchero al velo. Nulla sembra opporsi alla possibilità di sostituire le fettine di pere con spicchi di mele oppure utilizzare le banane tagliate a rondelle; ricetta questa che mette in atto di sovente mia mamma, impiegando però le mele, e qui è stata un'ottima collaboratrice.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

giovedì 13 ottobre 2011

torta di ricotta

Stamane è venuto mio nonno a casa, per una serie di commissioni da fare al mio paese, con l'intento di trattenersi fino al pranzo. Fu così che mi venne in mente di preparare un dolce post-pranzo, ma considerando che gli anziani sono soliti fissare il momento in cui è rigoroso (a loro dire) cominciarsi a sedere a tavola intorno alle dodici se non prima, e accorgendomi che le lancette scorrevano più veloci del solito, le alternative che mi si presentavano erano solo due: o liberarmi da ogni onere tirando fuori dal freezer una classica torta gelato che accompagna le tradizionali ricorrenze festeggiate da chi non ama o non ha tempo sufficiente per mettersi ai fornelli oppure aprire la credenza e raccogliere le "materia prime" da combinare, associando creatività e fantasia per un risultato impeccabile anche in un arco di tempo molto ristretto...una descrizione un po' sopra le righe per giungere semplicemente a presentare la mia torta di ricotta :).
250 gr di ricotta; 250 gr di farina; 250 gr di zucchero; 2 uova; 1 limone; 1 bustina di lievito; 1 pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:
Cominciamo col lavorare bene la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema, cui aggiungiamo i tuorli, che precedentemente avremo separato dagli albumi, nel frattempo uniamo la buccia grattugiata del limone e versiamo poi la farina setacciata, quando quest'ultima è completamente incorporata possiamo aggiungere il lievito. In seguito montiamo a neve ferma gli albumi, che prima abbiamo messo da parte, con un pizzico di sale ed uniamo anche questi, amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto e, in men che non si dica..il nostro dolce sarà pronto!. E' possibile ora imburrare ed infarinare una tortiera (io in questo caso ho impiegato un foglio di carta da forno) e versarvi il composto (all'impasto ottenuto, dopo aver livellato per bene la superficie con una forchetta, ho fatto cadere a pioggia un paio di manciate di granella di nocciole tostate) infornando per poco meno di un'ora a 180° circa.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

lunedì 10 ottobre 2011

Biscottini con Nocciole

250 gr di farina; 100 gr di burro; 150 gr di zucchero; 2 uova; 1/2 bicchiere di latte; 1 cucchiaino di lievito; la buccia grattugiata di 1 limone; decorazioni a piacere.

PROCEDIMENTO:
Mentre facciamo sciogliere il burro a fuoco lento, pesiamo i nostri ingredienti e sbattiamo le uova; quando il burro sarà pronto versiamolo in una ciotola insieme allo zucchero che lavoreremo per bene fino ad ottenere un composto spumoso, ora è la volta delle uova che avremo gà sbattute, in seguito aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e la buccia del nostro limone, continuando ad amalgamare versiamo tanto latte quanto basta per ottenere una pasta non troppo soda (più o meno mezzo bicchiere). Ora potete servirvi di stampini, da imburrare ed infarinare oppure come ho fatto io di semplici pirottini colorati, non vi resta che riempirli del composto fino a metà altezza, a questo punto guarnite i vostri biscotti come più vi piace, io ho coperto alcuni con le noccioline tritate, su altri ho fatto cadere a pioggia la farina di cocco ed infine su altri ancora ho adagiato al centro una nocciola tostata, ciò non toglie che voi preferendoli più dolci, possiate impiegare la marmellata ovvero la frutta candita e quant'altro riteniate opportuno per mostrare la vostra fantasia. E' giunto il momento di allineare i nostri dolcetti in una teglia che infileremo in forno a 180° per circa 25 minuti ovvero fin quando saranno dorati e gonfi. Mentre scrivo, assaggio!..che dire..favolosi..con cuore morbido e ancora fumanti..

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

sabato 8 ottobre 2011

i raffaello

gli ingredienti: 350 gr di mascarpone; 250 gr di zucchero al velo; 300 gr di farina di cocco; 1/2 bicchiere di liquore per dolci; delle nocciole tostate.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescolate per bene anche con una semplice forchetta il mascarpone (io in questo caso ho impiegato della ricotta perchè mia mamma questa mattina ha acquistato una confezione di quella fresca) con lo zucchero al velo, dopodichè versate la farina di cocco ma solo 200 gr per l'impasto, perchè i restanti 100 gr serviranno per la copertura ed infine il liquore, io ho utilizzato il Maraschino ma potete anche sostituirlo con il limoncello se lo preferite oppure il liquore all'Acine, a seconda dei gusti quindi; dopo aver amalgamato gli ingredienti appena citati non vi servirà più alcun arnese, si inizia a lavorare con le mani...prendete un pezzetto di impasto e cominciate a formare delle palline con entrambe le mani, la dimensione sceglietela voi, ora inserite una nocciola in ogni pallina e continuate a girarla tra le mani per darle una forma quasi perfettamente sferica...in seguito passatela in un piatto che avrete riempito con la farina di cocco che precedentemente abbiamo accantonato..oppure se meglio vi riesce, tenendola tra le mani fate cadere la farina di cocco a pioggia, avendo cura di rivestire tutta la superficie dei nostri dolcetti, si badi bene che quest'ultima è una operazione non semplice come possa sembrare dalla descrizione, dal momento che la forma circolare assunta dai raffaello potrebbe far scendere la farina senza restare ben attaccata al suddetto..bene..ora non resta che metterli nei pirottini che io ho scelto di varie colorazioni, considerando che dagli ingredienti impiegati i nostri raffaello appaiono di una tonalità  piuttosto biancastra...custoditeli in frigo almeno un paio d'ore prima di servirli ai vostri ospiti.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)