lunedì 13 settembre 2021

Crostata con Frangipane di Nocciole e Fichi freschi

Quella di oggi è una crostata che vede abbinate le nocciole del frangipane con i fichi freschi, ingredienti che ben si sposano anche con la mia confettura di ciliegie che separa la frolla dal frangipane.
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di noci tostate ridotte in farina, 50 gr di farina 00, 50 gr di farina di mais, 50 gr di fiocchi di farro ridotti in farina, 50 gr di farina integrale, spezie.
FRANGIPANE: 3 uova (145 gr), 140 gr di zucchero, 100 gr di nocciole tostate ridotte in farina, 50 gr di farina 00, 200 gr di formaggio fresco spalmabile, la buccia grattugiata di 1 limone, fichi freschi.
CONFETTURA DI CILIEGE HOMEMADE

Ho preparato la frolla miscelando le polveri, le spezie e facendo una fontana, al centro ho messo lo zucchero, il burro a pezzetti e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel frattempo ho montato le uova con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero e continuato a montare, poi ho aggiunto il formaggio fresco, la buccia grattugiata del limone e mescolato con lo sbattitore alla minima potenza, infine ho unito le polveri. Ho steso la frolla e foderato con essa una teglia da 22 cm di diametro rivestendo bordi e fondo con carta da forno, ho spalmato la mia confettura di ciliegie e versato il frangipane, ho guarnito con spicchi di fichi freschi che sono affondati nel frangipane. Ho infine infornato a 180° per 35/40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stecchino. Ho sformato solo quando la torta era completamente fredda.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

3 commenti: