martedì 23 agosto 2016

Plumcake ai Fichi

Per la colazione o la merenda, il plumcake è sempre il benvenuto nelle nostre cucine! Oggi lo prepariamo a base di frutta fresca, questo è il periodo dei fichi, ce ne sono in abbondanza, è giusto il caso di impiegarli in una preparazione dolciaria! :)
 INGREDIENTI: 2 uova 150 gr di zucchero, 70 ml di olio, 125 gr di yogurt, 220 gr di farina, 1 bustina di lievito, fichi freschi.
Cominciamo a mescolare uova, zucchero ed un pizzico di sale, uniamo lo yogurt, l'olio e, continuando a mescolare la farina setacciata. Imburriamo ed infariniamo uno stampo da plumcake, laviamo e sbucciamo i fichi, alcuni li sminuzziamo e li aggiungiamo all'impasto altri li lasciamo da parte per la decorazione, impostiamo infine anche la temperatura del forno a 180°; dopo aver unito la frutta spezzettata aggiungiamo anche il lievito passato al setaccio, versiamo nello stampo e guariamo con i pezzetti di fichi che avevamo messo da parte, infiliamo in forno caldo per circa 40 minuti, controllando costantemente la cottura ed avendo cura di abbassare la temperatura se la superficie dovesse imbrunire troppo, facciamo infine la prova dello stuzzichino per sincerarci della cottura, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire il nostro plumcake ancora caldo su un vassoio, accompagnato da fichi freschi!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento