domenica 26 aprile 2015

Crostatine al Cioccolato e Pistacchi

Dopo una lunga pausa dalle vacanze pasquali, d'obbligo per smaltire tutti i dolci che accompagnano questa festività, è arrivato il momento di ritornare ad impasticciare; oggi propongo un dessert fresco, da consumare nel pomeriggio o anche a colazione! Da Pasqua oramai sono trascorsi più di venti giorni ma vi confesso che ci sono ancora residui di uova al cioccolato, ovetti e colombe. In questa ricetta ho utilizzato un pezzo di uovo al cioccolato fondente per realizzare la crema, al fine di ricordare quanto sia importante il riciclo degli alimenti e quante golosità possono essere realizzate con tutto ciò che noi chiamiamo simpaticamente scarto! ;)
Per la preparazione della pastafrolla al cacao vi rimando ad un post precedente: crostatine al cacao con crema all'arancia.
Per la crema al cioccolato ho sbattuto un uovo con un cucchiaio id zucchero con l'aiuto di una frusta, ho unito un cucchiaio id farina, un bicchiere di latte e 100 gr di cioccolato fondente, ho lasciato cuocere a fuoco basso mescolando di continuo fino all'ebollizione, una volta spento ho unito la vanillina e 1/2 bicchierino di Rhum.
Una volta stesa la frolla e preparate le crostatine, cuciamoli in forno per una decina di minuti a 160° con la solita tecnica dei fagioli secchi e fredde farciamole con la crema al cioccolato muniti di una sac à poche, che avremo fatto riposare in frigo, completiamo con una manciata di piatcchi sminuzzati e una spolverata di zucchero al velo.