sabato 5 settembre 2015

Plumcake alle Prugne fresche

Frutta fresca ne abbiamo?! A voglia! Una quantità a dir poco industriale tra fichi, prugne gialle e nere, pesche e mele...non so come utilizzarla ed evitare che vadano a male, al contempo non possiamo mangiare tutta questa frutta matura, pesche e mele si conservano per più giorni...ma gli altri tipi?! Urge quindi inventarsi un dolce, guarda caso! ;). E' un caso di emergenza, mica perchè penso solo ad impasticciare; c'è in ballo la freschezza di questi frutti...e il cibo è sacro, lo dicono sempre i nonni! Sono costretta a mettermi ai fornelli! Ma con vero piacere! :D
INGREDIENTI: 200 gr di farina; 2 cucchiai di fecola di patate; 100 gr di zucchero; 2 uova; 70 gr di olio di oliva; 1 limone; 1 bustina di lievito; prugne fresche.
Con l'aiuto di una frusta sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, uniamo l'olio, la farina e la fecola setacciata, la buccia grattugiata del limone, il latte ed infine il lievito passato al setaccio; imburriamo ed infariniamo uno stampo per plumcake, versiamoci l'impasto e completiamo la superficie con spicchi di prugne fresche passate nella farina, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, controllando continuamente la cottura, facciamo la prova dello stuzzichino prima di sfornare il dolce. Serviamo disponendolo su un vassoio e se preferiamo cospargiamo di zucchero al velo. Ottimo sia a solazione che a merenda, meglio se accompagnato da una tazza di the o tisana.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. Tu hai una quantità industriale di fichi e non sai più come usarli ed io li guardo nei supermercati che hanno un prezzo non di poco conto. Vorrei acquistarli ma mi sembra un pochino tanto. Come non vorrei esserlo lì vicino a raccogliere anche io qualcuno dal tuo albero per fare qualche cosa di buono anche io ! Il tuo plumcake è venuto soffice e sicuramente molto goloso ! Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sempre molto gentile! Si, è la fortuna di avere alberi da frutta in giardino, peccato che non tutte le annate siano produttive, cerchiamo pertanto si inventarci qualcosa per utilizzarli quando c'è ne sono in abbondanza! ;-) Buona domenica!

      Elimina