mercoledì 5 agosto 2015

Torta Cocco e Ricotta

Domani sarà l'onomastico del babbo e come ogni ricorrenza in famiglia ho intenzione di preparare un dolce; ho giusto due ricottine fresche acquistate insieme alla mozzarella, ricordo di avere una confezione di farina di cocco in credenza, et voilà... per la categoria "dolci semplici, veloci e con pochi e comuni ingredienti": una morbida e gustosa torta con ricotta e cocco! 
INGREDIENTI: 300 gr di ricotta fresca; 200 gr di zucchero; 3 uova; 100 ml di olio di oliva; 150 gr di farina di cocco; 100 gr di farina 00; 1 bustina di lievito.
Amalgamiamo la ricotta con lo zucchero in una ciotola anche semplicemente con una forchetta senza sbattitore, uniamo le uova sbattute una per volta, l'olio e continuando a mescolare aggiungiamo la farina di cocco ed infine la farina 00 ed il lievito setacciati. Foderiamo una teglia da 22 cm di diametro con della carta da forno e versiamoci l'impasto, infiliamo in forno già caldo a 160° per circa 45 minuti, facciamo la prova dello stuzzichino prima di sfornare il dolce. E' ancora calda quando la sistemo su un vassoio sul quale ho avuto l'accortezza di adagiare un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Devo ammettere che la fragranza dovuta alla presenza della ricotta e l'aroma del cocco mi hanno convinta sulla riuscita di questa torta; quando le torte mi riescono così alte e soffici resto davvero soddisfatta, la mia autostima cresce e non poco! *_* A guardarla, in realtà potrebbe non attirare i veri appassionati della pasticceria dato che dal punto di vista estetico non è assolutamente il massimo, ma vi garantisco, obiettivamente parlando (e lo sono sempre nel giudizio dei dolci che preparo :) che è gradevole sia calda appena sfornata che il giorno seguente, anzi forse è ancora più buona, mantiene sofficità e gusto come appena fatta! :D Forse non arriverà a domani...dato che è già ne è stata fatta fuori la metà :/, però fa nulla, questa  la prova che la torta è stata apprezzata e per me va bene così! ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento