Pagine

domenica 2 dicembre 2012

Crostatine di pasta sfoglia con Crema alle nocciole

Quanto adoro la farina di nocciole! Da quando l'ho scoperta ed acquistata al supermercato non faccio altro che inventarmi delle nuove idee per il dessert: plumcake, biscotti...oggi è la volta di una crema delicata e gustosissima, se arricchita con il liquore!
INGREDIENTI: 1 confezione di pasta sfoglia (rettangolare); PER LA CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero;3 cucchiai di farina di nocciole; 5 bicchieri di latte; 1 bicchiere di liquore.
Iniziamo preparando la crema: sbattiamo le uova con lo zucchero in un pentolino, uniamo la farina di nocciole che risulterà molto granulosa, il latte e portiamo a bollore mescolando costantemente, spegnamo e aggiungiamo il liquore (io ho utilizzato il Rum). Srotoliamo la sfoglia e ricaviamo tanti cerchi con l'aiuto di un coppapasta o semplicemente di un bicchiere, foderiamo con i dischi ottenuti degli stampini per crostatine, bucherelliamo il fondo versiamoci la crema e disponiamo i dolcetti in una teglia, infiliamo in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti, sforniamo non appena i bordi assumeranno un colorito dorato. Potete anche cuocere solo le crostatine riempiendole con una manciata di fagioli secchi e poi farcirle con la crema una volta fredde, ma io ho preferito così in modo da ottenere una base morbida e non sbriciolosa! Consumate le crostatine affiancandole ad una tazza di te' o tisana, o servitele ad ospiti improvvisi,

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)