mercoledì 21 marzo 2012

torta di formaggio e kiwi

Non c'è dolce migliore per iniziare bene la primavera che sia in primis l'insegna di colori e sapori freschi...oggi è 21 Marzo, aria fresca, giornate illuminate che si allungano, i profumi che cambiano, fiori e piante che rinascono e.... ecciùù...  ecco che ricompare anche la mia allergia! Vabbè, ma almeno oggi pomeriggio mi ha fortunatamente dato tregua! Come ben si sa, ho un debole per la frutta, ne magio in quantità e la uso spesso per le mie ricettine anche se solo a mo' di guarnizione, bene, allora buon inizio di primavera a tutti e con questa preparazione direi che la primavera è proprio nel piatto! Leggera, fresca e colorata: un vero inno alla ritrovata primavera.
Ritrovarsi ogni tanto nella busta della spesa una ricottina fresca in omaggio per aver acquistato delle mozzarelle non è poi tanto male, a sentire mia mamma invece un po' meno:" cosa ne faremo ora della ricotta,.. se consumiamo prima la mozzarella fresca questa andrà a male!" Mhh..come fa ad esserne sicura se io ho già in mente di impiegarla per preparare un dessert fresco...
INGREDIENTI: 100 gr di biscotti secchi; 30 gr di farina di cocco: 60 gr di burro; 300 gr di ricotta; 2 bicchieri di latte; 2 kiwi; 3 cucchiai di zucchero; 1 bustina di vanillina; 1 limone; cannella.

Foderiamo una teglia con carta da forno o alluminio e mettiamo da parte, in una terrina sbricioliamo i biscotti cui uniremo il cocco e il burro fuso, dopo aver mescolato versiamo nello stampo e schiacciamo bene con una forchetta sul fondo e contro le pareti, dopodichè poniamo in frigorifero mentre prepariamo la farcitura; sbucciamo e tagliamo a  cubetti i kiwi e mettiamoli in un pentolino con un po' di acqua e lo zucchero, facciamo cuocere prima a fuoco dolce, poi alziamo la fiamma per far evaporare l'acqua in eccesso, spegniamo e lasciamo raffreddare. Portiamo ad ebollizione il latte con la vanillina, e facciamo intiepidire. In una ciotola a parte versiamo la ricotta (frullatela se desiderate renderla più cremosa), cui uniremo il limone grattugiato e un pizzico di cannella; incorporiamo i kiwi e il latte, amalgamiamo per bene con un cucchiaio di legno, non ci resta che versare il composto sopra la base di biscotti, livellando con una spatolina e rimettiamo in frigorifero, è preferibile lasciarla tutta la nottata. Poco prima di servire in tavola possiamo decorare il dolce con riccioli di panna montata e fettine di kiwi e con altra frutta di stagione.
                                                                                       





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo a "Un viaggio nel formaggio" di La cuochina sopraffina e Fiordimaso

Nessun commento:

Posta un commento